Negli ultimi 10 giorni, praticamente a partire da Gennaio, ho notato strani e inspiegabili crolli dei rendimenti di Adsense.
Premetto una piccola nota: parlo di account da centinaia di migliaia di impression mensili e decine di migliaia di click al mese, quindi non certo un account smontabile con un click in più o in meno.
La cosa assurda, totalmente inspiegabile, è che rispetto a Gennaio 2008, impression e click sono praticamente raddoppiate, con il CTR medio cresciuto parecchio, intorno al 40%, merito di lavori di ottimizzazione e miglior contestualizzazione pubblicitaria, grazie anche a consigli e suggerimenti del team di Adsense.
I rendimenti Adsense sono invece crollati, mediamente tra il 50% e il 60%, con eCPM inferiore addirittura a quello di Agosto, mese che normalmente non registra particolari investimenti Adwords.
Una tale situazione era già accaduta per 5-6 giorni nel periodo di Dicembre 2008, poi risolta automaticamente, tornando a livello normali.
Ora invece la riduzione sembra fossilizzarsi, il tutto senza alcuna spiegazione.
Le cose sono 2:
1) La crisi ha decimato, o meglio portato all'estinzione, i clienti Adwords, con relativo crollo quindi dei CPC medio (ma ipotizzare un crollo cosi pesante mi pare molto difficile);
2) Normale e Semplice Speculazione.
Già è un fatto assurdo che gli utenti Adwords paghino in Euro e gli utenti Adsense vengano invece pagati in dollari (con riduzione media del 30-40% solo con il cambio), ciò che mi lascia totalmente perplesso è il comportamento di Google che, a mio parere, si comporta in modo poco trasparente.
A voi è capitata la stessa cosa o sono un caso isolato? Suggerimenti in merito?
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.