Stamattina dal Blog di Google Adwords ho ricevuto la grandiosa novità del supporto Adsense Video come nuovo formato pubblicitario. Un esempio lo trovate in questo post dello stesso Google Adwords Blog.
Come nei sistemi Youtube e altri simili, l'avvio di ogni singolo filmato è spesso preceduto da un mini spot pubblicitario che va in onda mentre il player esegue il buffering del video (ovvero salva le informazion di riproduzione essendo in streaming) e dovrebbe quindi risultare poco invadente.
C'è da dire che già da molto tempo nei siti americani è molto diffuso il video advertising, ovvero banner ed elementi multimediali rich media contenenti interi video, alcuni dei quali trasmessi anche nei canali televisivi.
Probabilmente la versione italiana arriverà tra qualche mese anche perchè mi sembrerebbe davvero prematuro per il mercato italiano che, in gran parte, ancora ignora addirittura l'esistenza del Pay per Click nei motori di ricerca.
Sicuramente sarà un buon motivo per investire qualcosa su modelli editoriali basati sui video e sui videoblog che già oggi rappresentano un fenomeno piuttosto consolidato.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.