Sono rimasto sempre con la curiosità di sapere un dato indicativo sul CTR dei link sponsorizzati presenti nelle ricerche di Google.

Confrontando un pò i dati prodotti da Adsense nelle varie forme e nei vari formati, ho notato che negli annunci in alto, quelli sopra le ricerche, il CTR vari mediamente dal 15% al 20%.

E' presumibile quindi che i link sponsorizzati a destra possano assestarsi su un 10-12% di CTR.

Se poi distribuiamo questa percentuale tra i vari annunci PPC in una pagina, viene da pensare che mediamente una singola campagna possa arrivare al 2-3% dei visitatori.

Da qui appare evidente come nessun sito possa prescindere dalle attività SEO, visto che con il PPC si riesce a catturare solo una minima parte del proprio bacino d'utenza. 
  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    Infatti secondo me il ppc serve solo per lanciare rapidamente una sponsorizzazione o spostare traffico in aree localizzate del sito ma poi per il resto meglio le attività seo.

    Rispondi

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni. I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso, Venezia.

Contatti

Contatti e recapiti

  • Vicenza, Padova, Verona, Treviso, Venezia
  • Mobile: +39 345 9371774
  • Email: info@seotopic.com