Il turismo online è stato uno dei primi settori a beneficiare della crescente attenzione dei consumatori verso il canale internet.
Acquistare un viaggio online è diventato per tantissimi consumatori una cosa semplicemente "ovvia", molto più comoda e spesso meno costosa rispetto alle agenzie di viaggio tradizionali.
Un business cosi importante ha quindi di fatto richiamato migliaia e migliaia di soggetti e operatori del settore tanto da far diventare il turismo uno dei settori più costosi per quanto riguarda la visibilità, dal pay per click al posizionamento diretto.
Operare online è diventato oggi molto costoso e richiede quindi soggetti capaci di sfruttare al meglio ogni singolo utente che riescono a richiamare nei propri siti.
Come ho potuto notare questa estate cercando di prenotare le vacanze online, il grosso dei problemi nasce però nei siti e nei sistemi degli operatori turistici.
Un pò di esempi?
- Hotel con caselle di posta piene;
- Hotel che rispondono alle email dopo 1 mese;
- Strutture turistiche che nemmeno rispondo alle richieste
- Compagnie di noleggio d'auto che utilizzano sistemi semplicemente assurdi per calcolare il preventivo online (vedi Maggiore ed Hertz, non certo due ultimi arrivati)
- Compagnie aeree con prezzi pochi chiari (possibile che parti da 19 euro e, terminato il preventivo, sei a 110 euro ?????)
Spostandomi in Spagna e in Francia, la questione è già tutta completamente diversa con Hotel che rispondono in meno di 1 ora, massima e completa disponibilità, prezzi sempre chiari e nessuna sorpresa su costi aggiuntivi.
L'unica cosa positiva che mi viene da pensare per il turismo italiano è che c'è ancora molto molto da lavorare, le occasioni quindi di guadagnare non mancheranno di certo.
Per il resto, dispiace che un sistema turistico come quello italiano tra i più importanti e grandi del mondo sia reso zoppo da una completa e dilagante ignoranza o forse il semplice pressapochismo italico (Dal Dizionario: atteggiamento di chi non cura lesattezza e la precisione in unattività o nel ragionamento, limitandosi a una certa approssimazione).
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.