Una delle cose che spesso leggo nei vari forum è la diffusa convinzione che avere link da domini .edu sia qualcosa di assolutamente eccezionale.
Personalmente sono dell'idea che Google non faccia alcuna differenza tra un .edu, un .it o un un .kz. Sarebbe una logica troppo debole e facilmente aggirabile che butterebbe nella spazzatura anni e anni di studi per affinare gli algoritmi di controllo.
Non penso sia il tld del dominio a fare la differenza di "peso" del link stesso, ma semplicemente il dato oggettivo che la maggior parte dei domini .edu, per via della loro natura esistenziale, sono considerati dei "trusted link" essendo generalmente utilizzati da università e centri di ricerca.
L'estensione del dominio non centra assolutamente niente, è semplicemente una casualità. Se un sito .edu fosse stato fatto in un .com e ci linkasse, gli effetti sarebbero esattamente gli stessi.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.