Aggiornamento e Novità Catalogo
Quotidianamente le persone sono invase da email pubblicitarie, newsletter e tonnellate di spam, ovvero email non richieste, tanto che la percentuale di letture e di click nella email è in fortissimo calo.
A questo, aggiungiamo il fatto che spesso molte persone, una volta iscritte ad una newsletter, andranno poi a cancellarle senza nemmeno leggerle perchè magari si sono iscritti molti mesi prima ed ora non hanno voglia di leggerla e tanto meno fare la "fatica" di cancellarsi.
L'invio di newsletter, soprattutto se html, richiede inoltre mezzi tecnici non indifferenti, soprattutto se la nostra lista supera le 5-6000 unità con grossi problemi di gestione della privacy e relativi rischi legali.
Un canale feed rss lavora invece in maniera completamente diversa:
1. è una tipologia di marketing on demand, ovvero è l'utente che sulla base delle proprie necessità provvede a scaricarne l'aggiornamento e quindi ad assorbire la valenza pubblicitaria del messaggio;
2. Non richiede particolari mezzi tecnici: bastano poche righe di codice per creare feed anche molto grandi
3. Tematizzazione del contenuto: se il nostro catalogo prevede per esempio 10 macrocategorie, possiamo creare 10 diversi feed tematici. Sarà poi il cliente a decidere quali prodotti sono per lui interessanti
4. Nessun problema di privacy: è l'utente che deve aggiungere il nostro Feed nel proprio feedreader, e sarà lui a procedere alla eventuale eliminazione.
5. Maggiore attenzione: una newsletter che arriva tra le mille email di spam rischia di essere cancellata anche per errore. Un feed è chiaramente distinguibile e ottiene mediamente maggiore attenzione da parte del cliente
6. Archiviazione e seconda lettura: spesso l'email, una volta ricevuta e letta, resta archiviata chissà dove nel proprio sistema di posta. Un feed resta invece sempre evidenziato nel proprio canale pronto per essere ripreso e letto nuovamente.
Gestione Ordini e Pubblicità mirata
Il canale Feed Rss può diventare anche un ottimo strumento per gestire tutte le operazioni di tracking ordine.
Creando un feed rss associato ad ogni ordine, il cliente non dovrà fare altro che installarsi il nostro feed nel proprio lettore per avere aggiornamenti in tempo reale sullo stato di gestione dello stesso, evitando cosi di impegnare telefono, email e sistemi ticket.
Inoltre, utilizzando il feed rss possiamo sapere anche quando e quante volte il cliente ha visualizzato lo stato di avanzamento potendo quindi avere dati per capire come si comportano i nostri clienti una volta effettuato l'ordine.
Inoltre, una volta creato il feed con l'ordine, possiamo capire subito la tipologia di prodotti ordinati ed eventualmente inserire offerte commerciali relative ad altri prodotti simili nello stesso feed che gestisce il tracking del ordine.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.