Siamo abituati a sentir parlare dei grandi successi oppure a sognare di essere al posto di quelli che ce l'hanno fatta ma troviamo solitamente poca documentazione o narrazione su tutti coloro che invece spariscono nel nulla.
Parliamo ovviamente di startup e Startup Over apre una bella finestra su questo mondo nascosto e solitamente ignorato: un blog dove si raccontano gli insuccessi, gli epic fail e i fallimenti delle Startup, potendo cosi trarre insegnamenti preziosi.
Nel blog, realizzato da Andrea Dusi, troviamo già interessanti case history fallimentari, come il caso di Segway, il rivoluzionario sistema di trasporto passato poi a mezzo ludico e di tanto in tanto apprezzato dai turisti.
Ma casi anche più piccoli e passati inosservati ai più: Catch Notes, Songbird, Wantful o casi più eclatanti come Google Reader o il rischio chiusura AirBnb, salvato per un soffio.
Dentro quel mondo dorato dipinto da pochi grandi successi planetari, c'è un altro mondo ancora più vasto fatto da insuccessi e chiusure, di quelli che hanno provato e sono caduti.
La possibilità di leggere e informarsi sui fallimenti altrui, offre la grande possibilità di entrare in un processo di esperienza indiretta e consente di prendere contatto con un mondo ricco di insegnamenti.
Una risorsa preziosa se si riesce a comprendere l'importanza del fallimento in un qualunque processo evolutivo: sbagliando si impara, si fa esperienza e si raccolgono spunti ed energie per affrontare le future sfide con un background conoscitivo ancora più completo, visto che le virtù nascoste del fallimento non si imparano a scuola, ma si guadagnano sul campo.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.