Dopo un mese passato a provare, testare, studiare e progettare nuovi applicativi e nuove logiche in ambito Seo, ho trovato finalmente il tempo per scrivere nuovamente sul blog.
Un mese di studio, ricerca e test per capire e verificare come l'utilizzo di Xml potrà migliorare tutte le attività in ambito Seo.
Xml (Extensible Markup Language) è un linguaggio molto molto interessante che permette sostanzialmente di utilizzare un linguaggio universale per poter rappresentare dati da manipolare con qualsiasi altro linguaggio, sia esso Asp,Php, ecc ecc.
Sulla base del linguaggio Xml, si sviluppa gran parte del sistema Feed Rss, in forte crescita negli ultimi mesi, il cui utilizzo è diventato ormai normale come utilizzare l'email, almeno per i professionisti del settore IT.
Proprio sulla facilità di manipolazione dei dati, il linguaggio Xml esprime, a parer mio, il suo massimo potenziale in ambito Web.
La possibilità di decidere come, dove, quando e perchè stampare le informazioni è qualcosa di davvero sorprendente.
Anche per Google...
E' proprio l'interessante relazione Google => Xml che mi ha spinto ad approfondire l'argomento mediante uno studio molto complesso e articolo per capire, rispetto ad una normale pagina html, come Google interviene nelle pagine Xml Based e dove possono essere creati punti di forza che possano influire sull'indicizzazione della pagina stessa.
I risultati, anche se non ancora definitivi e confermati (mi ci vorranno ancora almeno 6-7 gg di attesa), sono particolarmente interessanti; tuttavia sembra che gran parte del potenziale sia lasciato al prossimo futuro, forse con l'evoluzione degli algoritmi e degli spider dei motori di ricerca.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.