Google sta affinando sempre di più i propri controlli su link in entrata e link in uscita dei siti internet penalizzando o bannando dal proprio indice siti la cui condotta è particolarmente scorretta secondo alcune linee guida, anche per arginare fenomeni di link farm e link in affitto (operazione che di recente ha attirato siti di una certa importanza come phpbb.com).

Il principio, anche corretto e logico, si basa sul valore e sul numeri dei link per capire quanto è importante e quanto è considerato il nostro sito rispetto al contesto: più link ha un sito e probabilmente più il sito è interessante, sia per l'aspetto numerico che qualitativo dei link.

La questione è abbastanza complessa e anche difficile da spiegare visto che ad ogni tesi andrebbero allegate prove e ricerche che ne attestino l'attendibilità, tuttavia la ricerca è ancora in atto e le risposte quindi ancora in ritardo, ma mi viene il forte dubbio che i pdf non subiscano lo stesso controllo e la stessa attenzione da parte dei filtri di Google.

Come detto, la ricerca è ancora in corso, ma avrei già qualche prova sottomano per sostenere questa tesi.

I link contenuti in documenti pdf hanno un peso specifico maggiore dalle normali pagine, soprattutto per il fatto che generalmente il singolo pdf ha un solo link o comunque pochi, ma soprattutto le problematiche tecniche di Google non gli permetterebbero di effettuare quella serie di controlli che normalmente esegue nelle normali pagine.

A evidenziare questo strano effetto, il fatto che ricercando alcuni link mi sono trovato come risultati della ricerca solo il link proveniente da documenti pdf con le altre pagine sotto la voce "altri risultati".

Verificando le varie pagine e da dove fosse linkato il pdf in questione, ho notato che quel documento non solo non aveva link particolarmente interessanti in entrata ma soprattutto era linkato in maniera nettamente inferiore a qualsiasi altra pagina raggruppata come "altri risultati".

Forse i documenti Pdf, per propria natura, hanno un potenziale maggiore rispetto ad una pagina html anche perchè, statisticamente parlando, credo che nessuno spammer abbia mai pensato di creare una link farm basata sui pdf.

Inoltre presumo che la maggior parte dei pdf riguardi modulistica, depliant vari e manuali tecnici, motivo per cui Google, dovendo gestire meglio le proprie risorse, abbia deciso di non effettuare determinati controlli sui documenti pdf.
  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    [quote]
    forse i documenti pdf, per propria natura, hanno un potenziale maggiore rispetto ad una pagina html anche perchè, statisticamente parlando, credo che nessuno spammer abbia mai pensato di creare una link farm basata sui pdf
    [/quote]

    ciao fabrizio,

    in effetti sembra proprio che i pdf godano di diversi "privilegi", vuoi per le difficoltà tecniche di google vuoi perchè solitamente un documento pdf contiene informazioni più approfondite e degne di fiducia rispetto alla media dei documenti preswenti in rete.

    risulta difficile immaginare di utilizzare i pdf come welcome pages, se però questi privilegi dovessero risultare confermati nel tempo non mi sembra impossibile sfruttarli per la link popularity :)

    Rispondi

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni. I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso, Venezia.

Contatti

Contatti e recapiti

  • Vicenza, Padova, Verona, Treviso, Venezia
  • Mobile: +39 345 9371774
  • Email: info@seotopic.com