Forse è una cosa a cui spesso non si pensa, ma un buon posizionamento del sito garantisce non solo una maggiore visibilità ma induce a creare un processo "virtuoso" che permette di migliorare con il tempo il lavoro svolto e quindi ridurre l'intervento artificiale del posizionamento stesso.
Tale effetto è forse meno evidente in settori commerciali, dove questa pratica è utilizzata con il contagocce, ma è particolarmente evidente in siti di carattere informativo per un semplice motivo.
Chi ha esperienza di blog e forum, vedrà come spesso quando si crea un post si tende a ricercare qualche link per integrare l'argomentazione o per conferirne una maggiore autorevolezza a quanto detto (o anche solo per controllare la fonte).
Il meccanismo è molto semplice: il blogger o il forumista tende a scrivere la keyword su un motore di ricerca (tipicamente sulla Google Toolbar) e analizzare i primissimi risultati di ricerca per poi utilizzarli nel proprio testo.
Arrivare in alto, quindi, significa anche guadagnare link da blog e forum in grado di far crescere il nostro livello di LP.
Per averne conferma, basta analizzare i link di punto-informatico o una qualsiasi altra rivista generalmente ben posizionata su Google per notare come i link a pagine ed articoli sono molto spesso richiamati da blogger e forumisti.
Piccola annotazione sui blogger: questo principio vale soprattutto per quelli meno esperti, anzi, diciamo per i blogger mordi e fuggi perchè i più esperti sanno quanto sia importate selezionare un link da includere nel proprio post e non demandare tale attività a Google stesso.
Generalmente la cosa è più evidente nei commenti stessi dei post.
Perchè questi link sono particolarmente importanti?
Per le seguenti ragioni:
1) molti forum sono inclusi negli indici di Google e appartengono a siti importanti;
2) i link vanno diretti alla singola pagina, portando quindi pagerank su specifiche pagine internet, migliorando la struttura interna;
3) i link non sono forzati e inseriti in maniera naturale nei testi stessi del post;
4) molti visitatori cliccano sui link proposti in un blog o in forum e secondo le recenti ricerche, moltissimi e-compratori si lasciano influenzare da forum e blog per i propri acquisti.
5) i link di questo tipo rispettano più fedelmente una "naturale" crescita della LP di un sito che, di norma, non concentra i link alla homepage ma tende a linkare principalmente le pagine interne.
Gli effetti positivi di un buon posizionamento

Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.