Alexa è una società del gruppo Amazon che raccoglie, elabora e propone una serie di informazioni su Siti Internet come traffico, pagine visualizzate, popolarità, tempi di permanenza, velocità di caricamento, siti correlati, dati whois, ecc ecc.

La principale fonte dei dati proviene dagli stessi navigatori internet che utilizzano la Alexa Toolbar che, mediante acquisizione di dati su siti visitati, tempi di permanenza, ecc ecc è in grado di elaborare statistiche e grafici.

La raccolta dei dati proveniente dagli utenti Alexa ci permette di comprendere una cosa molto molto importante per capire il funzionamento del sistema stesso e potergli conferire quindi la dovuta importanza: tutto l'intero sistema si basa su una semplice statistica basata su un determinato e circoscritto numero di utenti.

Questa particolarità ci permette quindi di capire che:

1) Analisi Statistica: Ogni dato relativo a  traffico, pagine, popolarità, ecc ecc altro non è che una semplice proiezione statistica in base ai dati raccolti.
Come tale, quindi, può essere soggetta a errori di campionatura, proiezioni difettose o sopravvalutate.

2) Target del Campione: Alexa è una sistema diffuso principalmente negli Usa e davvero poco utilizzato in Italia e in Europa in generale.
Come ogni sondaggio statistico, la campionatura del target è uno degli elementi fondamentali per far si che i risultati statistici possano poi riflettere con maggiore rilevanza e accuratezza la realtà.

Diffidare da Alexa? No, semplicemente usarlo con cautela.

Come ogni sondaggio statistico, la giusta ripartizione del campione preso in esame rappresenta il primo elemento fondamentale per la corretta raccolta dei dati.

Sarebbe un pò come chiedere agli italiani la propria squadra del cuore, basandoci su 1.000.000 di romani e 250.000 milanesi.
I dati raccolti in questo modo (errato) darebbero con molta probabilità una predominanza di Roma, Lazio e più staccati Milan, Juve e Inter.
Elaborando tali dati, avremmo come risultato che la Roma è la squadra più seguita in Italia e che magari la Juve sia quella meno seguita.

La scarsa penetrazione nel mercato italiano, per di più principalmente concentrata al Nord piuttosto che al Sud o nelle Isole crea quindi 2 principali problematiche:

1) Dati non affidabili, per via di un metodo errato di raccolta dovuto al sistema statistico e alla campionatura del sondaggio;
2) Relativa facilità di modificare i parametri in via  artificiale perchè se io convinco 100 utenti a usare Alexa e visitare il mio sito probabilmente sarebbe un numero sufficiente per alterare in maniera significativa i miei dati.

Perchè dunque utilizzare Alexa?

L'unico modo in cui personalmente utilizzo Alexa è per capire e studiare velocemente l'accesso ai nuovi mercati, potendo avere lingua per lingua o paese per paese una proiezione indicativa sui principali siti utilizzati, potendo quindi capire quale portale è di forte interessa magari nel mercato Ungherese o il motore pià utilizzato in Armenia, dati che spesso sono difficilmente reperibili e incompleti.

Al tempo stesso, utilizzando i dati di proiezione sul traffico posso avere un'idea indicativa su un qualsiasi sito internet potendo quindi capire dove collocarlo secondo i parametri da me analizzati.

Come dire, meglio di niente.


  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    Penso che la tua ultima affernazione riassuma in maniera davvero efficace quello che penso anch'io di alexa "come dire, meglio di niente."

    ciao!

    Rispondi

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni. I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso, Venezia.

Contatti

Contatti e recapiti

  • Vicenza, Padova, Verona, Treviso, Venezia
  • Mobile: +39 345 9371774
  • Email: info@seotopic.com