Dopo 9 mesi di lavoro, sto finalmente per terminare la prima versione del mio libro Seo, un libro dedicato interamente al lavoro e alle questioni Seo.

Ammetto di essere ancora molto molto molto indeciso sul da farsi, ho ancora molti dubbi sul fatto di pubblicarlo veramente, soprattutto perchè non mi sono assolutamente risparmiato ed ho scritto in modo troppo chiaro tutti i trucchi e i segreti e quanto imparato in 5 anni di Seo.
Forse un pò troppo per venderlo a qualcuno, essendo fortemente geloso del mio sapere ;)

Se riuscirò a superare il problema morale, spero per Settembre di riuscire a concludere l'intero progetto e di poterlo finalmente pubblicare.

I contenuti sono sostanzialmente terminati, ora mi sto occupando dei dettagli e della grafica interna (screenshot, grafici, schemi, ecc ecc) che, viste le mie limitate doti, mi costringeranno sicuramente a cercare un grafico esterno che mi dia una mano.

La revisione dei contenuti, soprattutto indirizzata alla ricerca di errori di battitura ed errori grammaticali, volge finalmente al termine... non sapete quanto sia noioso controllare e ricontrollare le quasi 800 pagine di word scritte in verdana, 10px.

Per quanto riguarda il libro penso che una volta inserita la grafica interna usciranno più o meno 1100 pagine, anche perchè per la questione impaginazione e carattere devo informarmi meglio sul formato da adottare, dimensione dei margini di pagina, font e dimensione del carattere, ecc ecc.

Il mio quasi editore ;) mi ha sconsigliato di fare un libro cosi "pesante".

Secondo il suo parere sarebbe meglio dividerlo in più volumi perchè più facilmente vendibili ed evitando che una persona sia costretta ad acquistare tutto, lasciandogli quindi la possibilità di acquistare solo la parte che più gli interessa.

Quindi probabilmente avrò due versioni del libro, una completa e una in volumi che, secondo le indicazioni ricevute saranno:

1) Guida di Base;
2) Guida Intermedia;
3) Case History, ovvero lavorare con situazioni e casi concreti;
4) Guida Avanzata, ovvero una specie di Trucchi e Segreti;

Questa divisione mi è stata indicata anche per risolvere in un certo modo la mia "incertezza" sulla effettiva pubblicazione del libro; potrei quindi eventualmente autocensurarmi l'ultima parte, ovvero quella a me più cara e troppo delicata ;)

Insieme al libro si acquisterà la possibilità di ricevere gli aggiornamenti del libro stesso, soprattutto per quanto riguarda algoritmi di ricerca, non solo per tenere il libro aggiornato ma soprattutto per dare un valore aggiunto agli acquirenti, limitando cosi il lavoro delle fotocopiatrici ;)

Ho già escluso a prescindere la distribuzione tramite Pdf, per evitare di trovarlo disponibile in siti e programmi p2p.

Per ora è tutto. Se avete consigli, suggerimenti sia generali che sui contenuti, scrivetemi, come vedete ho ancora troppi dubbi da chiarire ;)

 

 


 

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    Ciao.
    sono alla ricerca di un vero esperto in materia e mi pare di capire che tu sia uno di questi.

    potresti scrivermi all'indirizzo che ho allegato, così ti spiego?

    grazie.
    claudio.

    Rispondi
  2. Avatar

    Vi voglio presentare seo e sem guida avanzata al web marketing il mio nuovo libro sul seo e sem ... www.libro-seo.it

    Rispondi

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni. I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso, Venezia.

Contatti

Contatti e recapiti

  • Vicenza, Padova, Verona, Treviso, Venezia
  • Mobile: +39 345 9371774
  • Email: info@seotopic.com