Alcuni degli aspetti meno considerati nei link sono la rilevanza, la localizzazione tematica e l'ereditarietà dei Link. Le dinamiche di link sponteneo sono spesso sottovalutate per importanza e secondo me sono elementi su cui molti motori di ricerca andranno ad utilizzare come fulcro delle loro evoluzioni di algoritmo.
Immaginiamo un ipotetico sistema sponteneo di link sviluppato nel settore della telefonia mobile.
I siti di telefonia A, B, C e D tenderanno per esempio a linkare il sito di Nokia e Samsung.
Analizzando questa situazione, possiamo dire che tra Nokia e Samsung si è stabilita una similarità tematica, ovvero trattano di un argomento omogeneo, almeno a livello macro.
Di fatto, esiste una relazione tra Nokia e Samsung anche se sicuramente Nokia non linka in alcun modo Samsung e viceversa.
Questo aspetto, permette di valutare quindi la qualità e la similarità di contenuto tra siti anche privi di collegamento diretto tra loro.
Se andiamo su Google e facciamo link:https://www.samsung.com/ troveremo una serie di link, per la maggior parte e-commerce di telefonia e siti informativi di settore che, come nel precedente esempio, equivalgono ai siti A,B,C e D.
Facendo invece related:https://www.samsung-italia.com/ troveremo moltissimi siti di altro produttori come Nokia, BenQ, ecc ecc. ovvero tutti siti che tra loro hanno similarità di contenuti, non tanto per l'analisi testuale degli stessi siti ma semplicemente per analisi di backlink.
Infatti, approfondendo la ricerca e l'analisi, noteremo come entro 2 livelli di profondità, sono tutti link condivisi dagli stessi siti.
Per spiegarmi al meglio, ecco un piccolo esempio fresco fresco di mondiale:
Esempio 1. Se Totti dice a Toni che è un campione e a sua volta 100 persone dicono a Totti che lui stesso è un campione, per similarità potremmo dire che 101 persone dicono che Toni è un campione.
Questo principio, identico alla questione link, ci fa capire l'importanza di tanti aspetti: Totti, per effetto delle 100 persone che lo sostengono, rappresenta di fatto un elemento autorevole nel sistema. Se lui, elemento autorevole, nomina Toni come campione, gli trasferisce a sua volte parte del valore attribuito nel precedente livello dalle 100 persone.
Tale sistema, come possiamo immaginare, è tanto più forte quanto aumentano le interazioni e le relazioni dei vari elementi.
Mi spiego meglio
Esempio 2. Se Totti dice a Toni che è un campione e a sua volta 100 persone dicono a Totti che lui stesso è un campione, per similarità potremmo dire che 101 persone dicono che Toni è un campione.
Se anche De Rossi dice a Toni che è un campione e a sua volta 50 persone dicono che De Rossi è un campione, sommando 100 persone di Totti + 50 di De Rossi + i 2 giocatori, potremmo dire che 152 persone sostengono che Toni è un campione.
Il secondo esempio spiega come l'aumento di relazioni tra i vari livelli ha effetti crescenti sul sito linkato in quanto eredita in parte l'autorevolezza e la qualità dei livelli precedenti.
Ulteriore elemento di rafforzamento del sistema è costituito dalle pagine di directory: la sezione di Yahoo e Dmoz, infatti, proprio per la caratteristica tipica di una directory a raggruppare a livello tematico i vari siti, aggrega in una stessa pagina i vari elementi.
Come possiamo immaginare, riprendendo l'esempio iniziale della telefonia mobile, nella pagina produttori troveremo sia Nokia che Samsung, cosi come nella sezione Riviste troveremo il sito A, B, C e D.
Questo punto permette di aumentare l'effetto tematico e quindi al similitarità dei vari siti: per assurdo, se io avessi il sito E linkato solo da Nokia e Samsung, potrei ottenere tranquillamente la prima posizione su Google per migliaia e migliaia di keyword differenti, per la semplice ereditarietà.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.