In un periodo come questo dove si fa molta attenzione al contenuto con tantissime fonti più o meno autorevoli che incitano ad investire in questo senso, ci si trova purtroppo davanti ad un panorama completamente differente.
Se prendiamo 100 siti aziendali scelti a caso, noteremo come almeno nel 70% dei casi, il sito è composto da appena 3-4 pagine con le nozioni base ovvero chi siamo, servizi, dove siamo e contatti.
Una decine i siti web che hanno strutturato il proprio catalogo servizi con delle pagine dedicate.
Una minuscola parte, offre contenuti extra.
Bene. Se è difficile, se non addirittura quasi impossibile, far passare l'idea di spendere soldi per fare contenuti, della serie "ma che ci vuole a scrivere due paginette", oggi vi lancio una provocazione.
Provare per credere.
Fatevi dare 500 euro e trovate un collaboratore che per quella cifra vi dedica almeno 1-2 settimana di lavoro full immersion nell'azienda, e in quelle 80 ore di lavoro vi possa consegnare una ventina di pagine scritte da pubblicare.
Su cosa scrivere?
Beh, questa è la parte più facile.
Parlate dell'azienda, dei prodotti, dei servizi, di quello che fate o che non fate.
Come viene prodotto qualcosa, come siete organizzati per offrire un servizio, per quale motivo le persone dovrebbero acquistare quel prodotto o servizio, e perchè dovrebbero farlo da voi.
Se poi il cliente in questione dispone di un catalogo o produce qualcosa, allora è ancora più semplice: informazioni sui prodotti, come usare questo, consigli per un utilizzo migliore, consigli per ridurre l'impatto ambientale e tanto altro ancora.
E dopo la pubblicazione?
Una volta pubblicate queste pagine, monitorate le situazione del sito, e vedrete che, come per magia, le visite, i contatti e le chiamate inizieranno magicamente ad aumentare.
Il sito da 3 pagine, che ora è diventato di 23 pagine, inizierà ad attrarre maggiori attenzione da parte del motore di ricerca, maggior interesse da parte degli utenti e sicuramente una maggior conversione in termini di contatti reali.
Scommettiamo ?
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.