Bing è il nuovo motore di ricerca lanciato da Microsoft, attualmente in versione Beta che secondo Microsoft dovrebbe permettere di rilanciare le ambizioni di Gates e soci nel lungo e insidioso cammino per recuperare quote di mercato nel settore Search Engine e pubblicità collegata ovviamente.
Alcuni giornalisti e blogger sono riusciti nell'incredibile compito di considerarlo non solo un possibile rivale di Google ma addirrittura un prodotto meglio di Google stesso, evidenziando il fatto che forse nemmeno hanno provato ad utilizzarlo.
Bing, come gran parte di tutti i suoi predecessori, è basato su un algoritmo troppo fiacco e facilmente aggirabile, con tanti ringraziamenti dal mondo degli spammer.
Addirittura su Bing sono tornato sulla cresta dell'onda i tanti spam engine che un paio di anni fa avevano colpito gli indici di ricerca di Google, prima che un aggiornamento di algoritmo li spazzasse via.
Prova 1 - Cerchiamo Hotel Roma
Come vedete dalla schermata, solo 1, e dico UNO dei 10 risultati di ricerca proposti da Bing è in realtà un hotel di roma; il resto sono Hotel che con Roma condividono solo la denominazione mentre due risultati sono portali di viaggi. Sette risultati su Dieci sono di fatto totalmente inutili (Se qualcuno cercasse davvero un Hotel che si chiama Hotel Roma, lo cercherebbe nel formato Hotel Roma + provincia).
Andiamo in pagina 2.... ops. Impallato tutto
Terza Prova- Keyword a media competitività
Beh, qui c'è ben poco da commentare. La metà dei risultati sono spam engin.e
Conclusioni
Se la mia azienda si chiamasse Microsoft e se disponessi di centinaia di milioni di euro per effettuare ricerca e sviluppo e dopo tanti anni di lavoro mi trovassi in questa situazione... beh, non sarei proprio contento.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.