Dopo solo pochi mesi dal suo lancio, Google ha informato i propri editori che il programma Google Referal verrà abbandonato prossimamente, invitando tutti gli editori a rimuovere i codici relativi.
Penso che Google abbia in mente di riproporlo in futuro decisamente modificato; quello in funzione oggi è un prodotto difficile da utilizzare, spesso poco remunerativo e di dubbia qualità.
Il recente lancio del servizio Ad Match di Tradedoubler, aveva infatto messo probabilmente la parola fine alle ambizioni di Google Referal.
Ad Match, infatti, ha un funzionamento decisamente migliore di Google, permettendo, mediante contestualizzazione per contenuto, di far apparire spot pubblicitari non solo perfettamente in tema con la pagina ma soprattutto garantendo una integrazione con i contenuti della pagina decisamente migliore di quella di Google.
A meno che Google non decida di accorciare il percorso acquisendo Tradedoubler o altre piattaforma simili.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.