Provate ad aggiungere un nuovo sito Web al pannello di Google Webmaster Central: in pochi secondi avrete a disposizioni mesi e mesi di dati statitistici sul ranking del vostro sito, dal passaggio dello spider a quanti click avete ricevuto dalla pagine dei risultati di ricerca di Google.
Tra i tanti dati messi a disposizione, quelli secondo me più impressionanti e sconcertati sono le analisi delle query, ovvero la capacità di Google di poter sapere quanti e quali click avete ricevuto dalle pagine di Google, potendo cosi risalire tranquillamente alla percentuale di click per ogni singolo risultato di ricerca, ovvero il CTR.
Sostanzialmente, Google ha in mano i dati storici di ogni singolo sito e di fatto di ogni singolo click che viene generato dalle SERP (a questo aggiungiamoci poi che molti usano anche Google Analtycs e l'analisi dei risultati per sistemi Pay per Action).
Cosi come il monitoraggio dei link di ogni singolo sito indicizzato potrebbe aver chiaramente fatto emergere tutti i link creati artificialmente (link a pagamento, scambi link e network) l'analisi del CTR nelle SERP permetterà di creare nuovi set di parametri esterni al sito, particolarmente problematici e sicuri perchè difficilmente modificabili.
Link interni ed esterni, storico dei dati, analisi puntuale e storica dei link in entrata e uscita, Ctr nelle Serp, numero di click in termini assoluti e relativi... un set di parametri davvero difficilmente modificabile artificilamente.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.