Sulla spinta emotiva dell'arte del link baiting, anch'io come tanti altri, ho da sempre considerato il sistema dei Social Media come una delle possibili fonti di link, anzi, probabilmente una delle più importanti, soprattutto in prospettiva futura.
Tuttavia, dopo un primo test iniziato praticamente 11 mesi fa, devo dire che, almeno all'attuale stato delle cose, investire sui Social Media sia stata più una perdita di tempo che altro a parte qualche sporadico caso sul settore turistico, forse l'unico o il più incline a questo tipo di attività.
Mi spiego meglio.
I Social Media sono importanti, su questo non c'è dubbio; portano traffico, fanno brand e permettono tante cose carine sul lato marketing, alcune delle quali trattate allo Iab 2007, tuttavia sul lato Seo influenzano ben poco per non dire niente.
La maggior parte delle piattaforme e dei sistemi Social utilizzano metodologie che non consentono di trasferire potenziale PR ai siti linkati.
Nei pochi sistemi dove questo trasferimento è potenzialmente garantito, c'ha pensato Google ha fermare il tutto.
Ne consegue che se rompete le scatole alle varie community sperando di guadagnare qualche link... vi conviene inventarvi qualcos'altro...
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.