Sulla spinta emotiva dell'arte del link baiting, anch'io come tanti altri, ho da sempre considerato il sistema dei Social Media come una delle possibili fonti di link, anzi, probabilmente una delle più importanti, soprattutto in prospettiva futura.

Tuttavia, dopo un primo test iniziato praticamente 11 mesi fa, devo dire che, almeno all'attuale stato delle cose, investire sui Social Media sia stata più una perdita di tempo che altro a parte qualche sporadico caso sul settore turistico, forse l'unico o il più incline a questo tipo di attività.

Mi spiego meglio.
 
I Social Media sono importanti, su questo non c'è dubbio; portano traffico, fanno brand e permettono tante cose carine sul lato marketing, alcune delle quali trattate allo Iab 2007, tuttavia sul lato Seo influenzano ben poco per non dire niente.

La maggior parte delle piattaforme e dei sistemi Social utilizzano metodologie che non consentono di trasferire potenziale PR ai siti linkati.

Nei pochi sistemi dove questo trasferimento è potenzialmente garantito, c'ha pensato Google ha fermare il tutto.

Ne consegue che se rompete le scatole alle varie community sperando di guadagnare qualche link... vi conviene inventarvi qualcos'altro...

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    E' verissimo quanto scrivi sulla scarsa capacità di quei sistemi di far ottenere link.
    però c'è una forte ansia, specie in italia, di trovare fonti di traffico alternativo a google (a causa del dominio che ha in termini di ricerche effettuate).
    sono strumenti per veicolare traffico e possono diventare ancora più importanti di quanto non siano adesso perché la percentuale di ricerche veicolata da google è riuscita a crescere pure nel 2007.
    a dispetto del fatto che nei forum sui motori di ricerca l'anno fosse iniziato con previsioni di una crescita di msn/live dovuta a windows vista (il problema è che come motore continua ad essere inqualificabile).

    Rispondi
  2. Avatar
    Pez

    ...forse perchè non hai mai messo un link su socialnetworking.ning.com :)
    tra l'altro è un sistema "aperto", tu inserisci il tuo link nell'account del.icio.us del sito (username e password sono nel forum) e magicamente apparirà in homepage...

    ;)

    Rispondi

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni. I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso, Venezia.

Contatti

Contatti e recapiti

  • Vicenza, Padova, Verona, Treviso, Venezia
  • Mobile: +39 345 9371774
  • Email: info@seotopic.com