Qualche giorno fa Dmoz sembrava sparita, morta e sepolta per sempre.
In vari forum e blog Seo si profetizzava sull'ennesima rivuoluzione tecnologica del Web, il tutto condito con commenti e tesi deliranti, alcune delle quali piuttosto ridicole, sulla morte della "directory" come forma di catalogazione del Web.
In questo post, basandomi sulle normali conoscenze che un Seo dovrebbe avere e sulla capacità di utilizzare quei 2-3 strumenti di base, avevo fatto una semplice analisi (un check come si fa spesso nei clienti) e spiegato che quello che stava accadendo era un semplice effetto collaterale (unito ad un probabile errore "umano") nella migrazione da un url ad un altro.
E non pensate che stia qui a scrivere questo post per vantarmi di qualcosa, perchè non c'è assolutamente niente di cui vantarsi anzi... sarebbe come per Alonso vantarsi di saper accendere la sua monoposto...
Ma è possibile che di fronte ad un evento di ordinaria amministrazione, cosi tanti Seo, molti dei quali siedono spesso in eventi come Iab e Ses, non siano stati in grado di evidenziare le cause del problema????
Beh.. siamo messi bene... purtroppo... e dico purtroppo... in un settore cosi ambiguo e intangibile è fin troppo facile diventare (o essere acclamati) bravi profeti.. è molto più difficile diventare bravi Seo...
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.