Capita molto di frequente di fare ricerche per esempio in Google e non riuscire a trovare niente di utile per le proprie esigenze, se non dopo aver passato molto tempo a visitare varie pagine di risultati, tralasciando spesso spam engine e siti civetta.
Su alcune tipologie di ricerche, addirittura, chi è più esperto preferisce andare direttamente magari in seconda pagina, in terza o ancora più in là sperando di incontrare risultati decisamente più utili dei primi.
Generalmente tendiamo a dare la colpa al motore di ricerca stesso, incapace secondo noi, di restituirci risultati utili secondo le nostre parole chiavi.
E' vero che un motore di ricerca più sofisticato tende a ridurre i risultati "inutili", soprattutto nelle primissime pagine, ma è altrettanto vero che oggi nel web italiano c'è una scarsa attenzione al problema di "come farmi trovare" su Internet.
Tanto per dare un pò di numeri, guardando solo l'indice italiano, esistono:
- circa 1.000.000 di pagine indicizzate con titolo "Documento senza titolo" (per la versione italiana);
- 1.020.000 di pagine Untitled Document (tra frontpage inglese e Dreamweaver):
- 1.030.000 pagine con titolo "Nuova pagina" (classico titolo di default di frontpage).
Circa 3.000.000 di pagine sulle 10-12 indicizzate da Google, sono praticamente prive di un elemento base delle attività Seo come il Title della pagina, per non parlare delle milioni di pagine nemmeno indicizzate.
Se la situazione appare alquanto disastrosa, potremmo continuare con:
- 1.290.000 pagine riproducono il proprio url nella pagina (come se io mettessi www.seotopic.com come titolo delle mie pagine)
e cosi via...
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.