Oggi ho avuto la conferma che da circa 2 giorni lo spider di Google News, impegnato a ricercare news in una lista di siti selezionati come fonti attendibili, riversa le proprie indicizzazioni anche nel normale indice di Google.
La piacevole conferma l'ho avuta oggi analizzando le letture di articoli di alcuni siti che gestisco, notando un evidentissimo aumento di letture, quasi raddoppiate rispetto alla media.
Considerando che il traffico è rimasto stabile, mi è venuto il forte dubbio che questi articoli, poche ore dopo la pubblicazione, potessero essere finiti direttamente su Google oltre che su Google News.
Ho pubblicato un nuovo articolo e cronometro alla mano me lo ritrovo in Google dopo appena 7 minuti.
Una cosa che differenzia però l'indicizzazione effettuata dallo spider di Google News, come noto a molti, è che alla prima indicizzazione non viene creata la copia cache, funzione riservata probabilmente solo allo spider "ufficiale" di Google.
E mentre Msn e Yahoo ancora richiedono 10-20 gg per indicizzare nuovi siti e nuove pagine, Google è già impegnato nelle prove del crawling in tempo reale della rete.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.