Google Panda 4, ecco come e dove colpisce

03/06/14 seo Seo panda 7 commenti 4283 letture
Google Panda 4, ecco come e dove colpisce

La quarta generazione di Panda porta finalmente alcune correzioni che da molto molto tempo erano attese.

Google Panda 4.0

Dopo le prime due settimana di Google Panda 4.0, possiamo estrapolare alcune informazioni per capire la logica con il quale il nuovo Panda ha scosso la rete.

Il punto nevralgico di Panda, da sempre, riguarda i contenuti e la loro tipologia ma questa volta, direi finalmente, Google ha realmente coperto una grossa enorme falla vista sui precedenti aggiornamenti.

Questa volta, gli scrapper site e tutti i siti copioni non solo vengono svantaggiati nel rank ma hanno soprattutto l'effetto di potenziare il sito copiato.

L'analisi è stata realizzata su uno dei siti web dove presto consulenza che purtroppo da almeno 2 anni, soffriva molto della criticità dei contenuti copiati, tanto che su alcune sezioni, le copie più o meno ben fatte superavano le 2000 unità.

Dopo un primo tentativo di far valere i propri diritti, Google è intervenuta in maniera rivoluzionaria tanto che proprio le pagine più copiate hanno subito un boost enorme sul ranking di Google stesso nonostante in alcuni casi fossero quelle meno linkate nella struttura del sito web.

L'evoluzione di questo sistema è stato trasferito anche su Google News che ora funziona decisamente meglio, ripescando i contenuti migliori e non basandosi esclusivamente sulla data di pubblicazione, affossando cosi i tanti siti spazzatura che vivevano di spam.

Analizzando i siti potenziati su determinati settori, appare inoltre evidente una certa similarità di altri fattori che hanno in qualche modo influito in maniera positiva. Tra i tanti, ancora in fase di analisi, la presenza di un canale Youtube con video propri sembra possa essere considerato da Google un punto decisamente a favore per stabilire la qualità di un sito web.

Incrociando i dati dei precedenti algoritmi, inoltre, darei per scontato che è stato rimosso il precedente filtro che puniva i siti con "troppa pubblicità" above the scroll. Sembra infatti che quel tipo di logica, che effettivamente aveva colpito molto a casaccio, sia stata rivista totalmente e adeguata forse ai tempi moderni, visto che i siti che utilizzano skin pubblicitarie sono ormai la stragrande maggiornaza tra i siti top.

Google Panda 4.0 In sintesi

1) I contenuti copiati e duplicati valgono quanto un link alla fonte originale, com effetto ranking

2) Disporre di un canale Youtube con video originali è un fattore rilevante

3) Rimosso il controllo pubblicitario / layout

 

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    Ciao fabrizio,
    mi occupo di ottimizzare il sito della ns azienda, che si occupa di formazione per la sicurezza lavoro tramite corsi e consulenze.

    ovviamente tutti i corsi che organizziamo seguono una normativa ben specifica e che si aggiorna molto spesso, che appunto quella che regola la sicurezza sul lavoro.

    compito quindi che ci assimiamo quindi quello di tenere aggiornati i ns clienti sulle nuove leggi, cambiamenti ecc. cosa che facciamo tramite la sezione news del nostro sito.
    essendo che si parla di leggi, molti degli articoli che proponiamo sono, nella migliore delle ipotesi, riassunti di altri articoli sui siti istituzionali, spesso invece contengono paragarafi copiati per intero.

    questa metodologia pu secondo te danneggiarci? se la normativa sui corsi di sicurezza lavoro quella, come potremmo riportarla diversamente?
    grazie

    Rispondi
  2. Avatar

    Direi semplicemente linka la normativa o richiudila dentro un pdf non indicizzabile; poi scrivi un contenuto originale per spiegarla ai clienti.

    l'interpretazione sempre originale, anche di fronte a contenuti, come quelli normativi, uguali per tutti

    Rispondi
  3. Avatar

    Ok fabrizio,

    ti ringrazio per la celere risposta.

    buon lavoro,

    Rispondi
  4. Avatar

    Sto lavorando all'indicizzazione di un nuovo ecommerce.. alla luce degli aggiornamenti di panda pensavo di lavorare meno di link building (soprattutto directory e article mktg) e concentrarmi sulla scrittura di tutti testi originali dei prodotti.. i miei competitor hanno tutti testi copiati dai siti dei fornitori. pu essere una strategia?

    Rispondi
  5. Avatar

    La stragrande maggioranza degli ecommerce ha contenuti copiati dai fornitori e poi si domanda come mai non visibile su google :)

    Rispondi
  6. Avatar

    Quale analisi hai fatto? che tool sono stati usati? che genere di evidenze puoi fornire a supporto del tuo racconto?

    Rispondi
  7. Avatar

    L'analisi stata fatta su un certo numero di siti che seguo, alcuni piccoli, altri molto grandi. in totale circa 60 siti web, tra i quali 12 molto grandi.

    i dati sono stati evidenziati in primo luogo dall'aumento di traffico anomalo rispetto alla media, quindi sicuramente un aumento dovuto alle modifiche apportate da google panda.

    in secondo luogo ovviamente la valutazione dei ranking, ha permesso di evidenziare le aree di crescita rispetto al periodo precedente piuttosto che rispetto ai concorrenti.

    ovviamente ho tenuto conto anche dell'andamento della concorrenza, per valutare chi fosse stato pi colpito e chi meno.

    fatto, questo, bastato prendere lo storico e incrociare i dati per ottenere le prime indiscrezioni su cosa cambiato e soprattutto dove, oltre che analizzare le differenze dei vari siti web monitorati.

    riguardo al punto 3 ovviamente disponevo di uno storico relativo all'aggiornamento di met febbraio (page layout)

    Rispondi
  8. Inserisci il tuo commento


    Autore:

    Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

    Tuo sito (opzionale):

    Codice antispam: 1503093600
    Ricopia Codice:

    Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com