Strano il mondo del Web: tutti a parlare della stessa cosa e girato l'angolo, tutti a fare l'esatto contrario.
Soprattutto negli ultimi mesi si parla sempre più dell'importanza dei contenuti in un qualsiasi progetto Web.
Chiunque ne parli, e allo stesso tempo ne sappia anche qualcosa, considera il contenuto delle pagina importante per almeno il 50% tra tutte le varie componenti.
A riguardo avevo scritto un post "Meglio 100 euro di ppc o di contenuti?" in cui in modo provocatorio mi chiedevo se portavano più benefici 100 euro di pay per click o 100 euro di contenuti ben scritti.
Robin Good con un post fresco di giornata, riflette la questione del perchè i contenuti automatizzati e illegibili non portano guadagni evidenziando come la qualità in molti casi è decisamente più redditizia della quantità.
Guardando il mondo Web degli ultimi mesi non si è ancora mosso nulla. Tolti coloro che nel Web ci lavorano e in molti casi ci campano, di contenuti non ne vogliono proprio sapere.
E pure in molti casi la realizzazione di un contenuto interessante diventa semplicemente un rendere disponibile quello che sono le proprie idee e i propri appunti di lavoro, un'evoluzione quasi ovvia e naturale si direbbe.
Non è certa richiesta la riscrittura della Divina Commedia tanto per intenderci, eppure resta una certa diffidenza nel voler investire in contenuti, forse perchè ancora oggi non si comprende il motivo per cui una persona accenda il computer e navighi in rete.
Nei siti che gestisco personalmente, dedico moltissimo tempo della settimana lavorativa, ormai prossima alle 60 ore, alla realizzazione dei contenuti stessi: nonostante disponga di persone che realizzano contenuti, la reputo un'attività cosi importante da impegnarmi in prima persona e difficilmente delegabile visto che proprio sui contenuti baso i miei guadagni di piccolo webeditore ;)
Perchè per esperienza personale posso dire che i contenuti ripagano chi li produce/acquista ben oltre il loro costo, con una redditività elevatissima che il Pay per click, per quanto ben impostato e progettato non arriverà mai.
E non a caso, i contenuti più redditizi sono quelli scritti meglio, capaci di diventare da soli un buon motivo per visitare un mio sito, attrarre visitatori e al tempo stesso attrarre link, di quelli buoni intendo, avviando cosi un circolo virtuoso capace di incrementare a dismisura valore del sito e relativi guadagni.
Non a caso i siti di miglior qualità editoriale si ritrovano spesso tra i siti più letti nei propri segmenti di categoria: premiati dai lettori prima, da Google poi.
Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.