Meglio un sito solo o tanti minisiti?

26/01/07 seo Traffico e Link 3 commenti 3473 letture
Meglio un sito solo o tanti minisiti?

Parlando esclusivamente dal punto di vista Seo, sicuramente un singolo sito è la decisione migliore piuttosto di avere gli stessi contenuti divisi in 3-4 siti.

L'utilizzo di un network di minisiti è consigliato più per motivi di marketing che di posizionamento: un minisito progettato su un singolo prodotto, per esempio, potrebbe garantire migliori performance in termini di redditività (ROI) sfruttando traffico proveniente da Email marketing o Pay per click.

Se pensate di puntare principalmente sui risultati dei motori di ricerca, la scelta di dividere un singolo sito in più contesti diventa un'operazione rischiosa e complessa da gestire.

Questo perchè il peso dei vari elementi di riferimento nelle attività Seo e quindi nel posizionamento finale non è uniforme ma fortemente sbilanciato sulla Link Popularity, una delle componenti più complesse, delicate e costose, capace di mietere centinaia di vittime ad ogni.

Ok, se vi chiamate Telecom sicuramente avrete abbastanza risorse da poter gestire anche 200 minisiti.
Ma per tutti gli altri, concentrarsi su un singolo sito permette di ridurre le problematiche di Link e ridurre quindi anche i costi.

Spesso utilizzando i minisiti si tende a fare l'errore di costruire, magari anche senza volerlo, sistemi di network linking, con forte rischio di penalizzazione da parte di Google.

L'utilizzo di un singolo sito magari anche a sviluppo orizzontale permette di risolvere nel modo migliore le problematiche di struttura, delle keyword relative e correlate, dei contenuti aggiornati.

Nel caso ci sia necessità di sviluppare un determinato elemento in senso verticale, potrebbe risultare più comodo spostarlo in un diverso contesto.
In questo caso sarebbe comunque da preferire l'utilizzo del sottolivello che a livello generale crea meno problemi sopratuttto su Google ma, rispettando sempre i principi generali, ci sarebbero le giustificazioni e  le premesse per spostarsi tranquillamente su un sito a parte.

Progettando uno sviluppo del sito in più minisiti, occorre infatti tenere presente che i link autoreferenziali del network vanno utilizzati in maniera opportuna o rischiate che Google non li consideri nemmeno, riducendo cosi la LP di ogni singolo sito con ovvi problemi di posizionamento.

Se invece volete lavorare in ottica di medio e lungo periodo, potrebbe risultare utile partire con più siti, ben sapendo che nei primi periodi pagherete un pò l'handicap della divisione.

Tuttavia questa soluzione permette, una volta che i vari siti vanno a regime, di poter potenziare al meglio i singoli settori/servizi trattati dai siti e di poter avere maggiori risorse per le future attività e strategie di Link.

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    Anche se si tratta di contenuti molto diversificati? come mai?

    Rispondi
  2. Avatar

    Molto diversificati in che senso?
    io non farei mai un sito che parla di mutui e una sezione di donnine nude... ;)

    Rispondi
  3. Avatar

    Io ho optato per un sito istituzionale spinto da qualche minisito ben definito. è ovvio che è tutto un pò complicato da aggiornare, ma sul lungo i risultati ci sono...

    Rispondi
  4. Inserisci il tuo commento


    Autore:

    Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

    Tuo sito (opzionale):

    Codice antispam: 1503439200
    Ricopia Codice:

    Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com