Ora che Google ha iniziato a colpire e penalizzare la compravendita di link, si aprono nuovi spazi e opportunità per un nuovo servizio, quello delle recensioni a pagamento, le c.d. marchette che da sempre esistono nel mondo dei media, soprattutto per quanto riguarda la carta stampata.

Una recensione a pagamento è sicuramente più utile di un link:

- Il link che ci viene dato si posiziona all'interno di un contesto sicuramente in tema con il nostro sito;
- Difficilmente Google o altri motori potrebbero riuscire a penalizzare determinati post, bypassando quindi gli algoritmi di controllo sui link;
- Oltre al posizionamento, una recensione porterebbe probabilmente più traffico in termini di visitatori diretti.

Inoltre, la stessa recensione è vista con molto interesse dagli stessi siti che la ospiteranno perchè oltre a incassare per il servizio avranno una opportunità in più di pubblicare un contenuto senza occupare ulteriori spazi commerciali.

Mentre una lista di link sponsorizzati difficilmente diventa opportunità di contenuto e quindi di informazione, diversamente una recensione può diventarlo per la sua stessa natura redazionale.

L'unica nota negativa in questa operazione è il fatto che un post o un articolo in un sito con il tempo andrebbero a perdere valore di LP per il semplice fatto che man mano che passa il tempo e la recensione passa da homepage a pagina interna e poi in archivio, perde sicuramente valore di LP passato al sito linkato.

Tuttavia questa tecnica darebbe maggiore stabilità ai backlink del sito sponsorizzato, evitando quindi di subire crolli ogni volta che l'algoritmo di Google diventa più efficace nel controllo dei link stessi come accaduto di recente.



  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    La possibilità di usare una recensione a pagamento mi sembra una ottima alternativa publiccitaria,ma vorrei sapere se ci sono dati comparativi,per valutare quale forma è più efettiva.

    complimenti per il sito e per l'informazione altamente tecnica e precisa.

    mario234

    Rispondi
  2. Avatar

    L'efficacia è in stretta correlazione con il sito sulla quale sarà ospitata tale recensione. penso sia bene scegliere siti/blog/portali profilati con il nostro prodotto/servizio e che abbiano un numero di accessi unici almeno di discreto livello. meglio diffidare degli altri se già a priori non garantiscono una numero elevato di visitatori.

    Rispondi
  3. Avatar

    La questione della tematicità e del target del blog la davo per scontata... una recensione del mio blog in un blog che parla di sesso sadomaso non so quanti utenti interessati mi porterebbe ;)

    Rispondi

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni. I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso, Venezia.

Contatti

Contatti e recapiti

  • Vicenza, Padova, Verona, Treviso, Venezia
  • Mobile: +39 345 9371774
  • Email: info@seotopic.com