Uno degli aspetti a cui spesso si da poca importanza è alla composizione di titoli e metatag delle pagine.

Generalmente, forse perchè più naturale, si tende a improntare titoli e metatag impostando una maggiore attenzione agli spider e forse un pò meno agli utenti. In poche parole, si passa più tempo a contare quante volte abbiamo ripetuto una specifica keyword piuttosto che a progettare un elemento di comunicazione interessante e funzionale.

Se pensiamo alla dinamica di una ricerca su Google, per esempio, dobbiamo ricordarci che se è pur vero che una risultato in prima pagina è molto più cliccato e visualizzato rispetto ad uno in seconda pagina, non dobbiamo però dimenticarci che la differenza di visibilità tra i primi risultati è praticamente nulla.

A parità di risultati, quindi, presumo sia la capacità di catturare l'attenzione del visitatore a fare la differenza.

Ecco quindi che creando un titolo con un corretto equilibrio tra ottimizzazione per Google e richiamo visivo si possa incrementare il numero di visitatori a parità di risultati sulle serp.

Su questo aspetto sarebbe utile poter individuare una lista di parole rafforzative da includere nei nostri title e nei nostri metatag in generale che dovrebbero essere ben combinate con le componenti specifiche per l'ottimizzazione.

Per esempio, su una ricerca turistica, potrebbero essere degli ottimi incentivi al click parole come:

- Offerte scontate;
- Tariffe scontate
- Lastminute;
- Promozione;

Per aiutarci a creare questa lista, possiamo prendere spunto dai testi inseriti nei collegamenti sponsorizzati che generalmente puntanto molto su questo ultimo aspetto dovendo garantire un certo CTR sul singolo annuncio.

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

Nessuno ha ancora osato commentare questo straordinario post. Vuoi essere il primo ?

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni. I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso, Venezia.

Contatti

Contatti e recapiti

  • Vicenza, Padova, Verona, Treviso, Venezia
  • Mobile: +39 345 9371774
  • Email: info@seotopic.com