La buffonata dei blog aziendali...

25/09/06 seo Blog e Blogger 3 commenti 4139 letture
La buffonata dei blog aziendali...

Se qualcuno mi chiedesse di riassumere tutte le differenze tra un sito Web ed un Blog, io risponderei molto semplicemente:

"In un sito Web non puoi commentare il punto di vista dell'autore. "

Ebbene, penso che questo in sintesi, sia la natura e l'essenza di un blog: un punto di ritrovo virtuale, un pò come si faceva "una volta" quando in Italia si leggeva ancora ;) con i classici "Incontra l'autore".

Incontrare l'autore di un libro era, a quel tempo, l'unico sistema per poter discutere direttamente con l'autore, proporre diversi punti di vista e nuove idee.

Oggi è tutto solo più veloce, oggi è tutto solo più accessibile, è cambiato il luogo e l'intermezzo di comunicazione, che non è più la parola ma un testo scritto su un post, ma la sostenza è sempre quella.

Un Blog interpreta nell'era telematica quella comunicazione bidirezionale tra autore > lettore e viceversa, capace di arricchire un messaggio iniziale di nuovi contenuti, un modo per attingere a risorse altrimenti non accessibili.

Bene, dopo questa piccola premessa, io mi chiedo una cosa:
a cosa serve un Blog Aziendale se la comunicazione resta unidirezionale al pari di un normalissimo sito Web??? Semplicemente una nuova voce di spesa in bilancio????

Mauro Lupi ha scritto Qualsiasi blog aziendale è una bella cosa.
Completamente d'accordo.
Il problema è trovarli (in Italia, Marketing escluso).

E non basta scrivere la parola Blog sul titolo per trasformare un sito web in un Blog. Forse sarebbe il caso di spiegarlo a qualcuno.


  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    Beh, altra differenza tra un blog ed un "sito aziendale" è che i blog tendono ad essere aggiornati con frequenza .. mentre per i siti aziendali, al massimo vengono aggiornate le news (quando ci sono)

    c'è inoltre da sottolineare che su alcuni blog ad altissima affluenza .. più di uno spazio per i commenti, servirebbero dei veri e propri forum

    Rispondi
  2. Avatar

    La differenza che tu citi non è tanto corretta visto che di fatto un blog incorpora esclusivamente un canale di news...
    l'aggiornamento in fin dei conti è identico... poi il fatto che uno sia più o meno aggiornato di frequenza è un altro discorso, ci sono siti e siti come ci sono blog e blog... ci sono siti aggiornati anche 3 volte al giorno e blog aggiornati 2 volte l'anno...

    Rispondi
  3. Avatar

    Ho letto questo post e non ho potuto fare a meno di lasciare un commento. ho aperto un blog aziendale il 6 aprile 2007 e lo sto portando avanti "con il cuore". so che molto probabilmente non lo leggerà nessuno e sarà poco seguito, ma ritengo che offrire la possibilità ai propri clienti (e a tutti coloro che possono essere interessati ad un dato argomento) di tenersi aggiornati può essere un buon sistema di comunicazione.
    i commenti sul mio blog si possono, anzi si devono, lasciare!
    e' un blog nato proprio per capire più da vicino le esigenze e le difficoltà dei clienti... ovviamente il blog non ha nemmeno un mese (il sito ha 2 anni) per cui riscontri positivi ancora non ne ho, ma sto cercando di creare un luogo dove chiunque possa trovare le informazioni che cerca.
    ciao!

    fabio

    Rispondi
  4. Inserisci il tuo commento


    Autore:

    Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

    Tuo sito (opzionale):

    Codice antispam: 1503093600
    Ricopia Codice:

    Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com