I problemi del Turismo on line

01/09/06 e-commerce E-business 0 commenti 3610 letture
I problemi del Turismo on line

Il turismo online è stato uno dei primi settori a beneficiare della crescente attenzione dei consumatori verso il canale internet.

Acquistare un viaggio online è diventato per tantissimi consumatori una cosa semplicemente "ovvia", molto più comoda e spesso meno costosa rispetto alle agenzie di viaggio tradizionali.

Un business cosi importante ha quindi di fatto richiamato migliaia e migliaia di soggetti e operatori del settore tanto da far diventare il turismo uno dei settori più costosi per quanto riguarda la visibilità, dal pay per click al posizionamento diretto.

Operare online è diventato oggi molto costoso e richiede quindi soggetti capaci di sfruttare al meglio ogni singolo utente che riescono a richiamare nei propri siti.

Come ho potuto notare questa estate cercando di prenotare le vacanze online, il grosso dei problemi nasce però nei siti e nei sistemi degli operatori turistici.

Un pò di esempi?

  • Hotel con caselle di posta piene;
  • Hotel che rispondono alle email dopo 1 mese;
  • Strutture turistiche che nemmeno rispondo alle richieste
  • Compagnie di noleggio d'auto che utilizzano sistemi semplicemente assurdi per calcolare il preventivo online (vedi Maggiore ed Hertz, non certo due ultimi arrivati)
  • Compagnie aeree con prezzi pochi chiari (possibile che parti da 19 euro e, terminato il preventivo, sei a 110 euro ?????) 

Spostandomi in Spagna e in Francia, la questione è già tutta completamente diversa con Hotel che rispondono in meno di 1 ora, massima e completa disponibilità, prezzi sempre chiari e nessuna sorpresa su costi aggiuntivi.

L'unica cosa positiva che mi viene da pensare per il turismo italiano è che c'è ancora molto molto da lavorare, le occasioni quindi di guadagnare non mancheranno di certo.
Per il resto, dispiace che un sistema turistico come quello italiano tra i più importanti e grandi del mondo sia reso zoppo da una completa e dilagante ignoranza o forse il semplice pressapochismo italico (Dal Dizionario: atteggiamento di chi non cura l’esattezza e la precisione in un’attività o nel ragionamento, limitandosi a una certa approssimazione). 

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

Nessuno ha ancora osato commentare questo straordinario post. Vuoi essere il primo ?

Inserisci il tuo commento


Autore:

Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

Tuo sito (opzionale):

Codice antispam: 1498600800
Ricopia Codice:

Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com