Strategie di Link Development

01/09/06 seo Seo link 4 commenti 2722 letture
Strategie di Link Development

La crescente capacità degli algoritmi dei motori di ricerca ad analizzare il sistema di link popularity costringe chi opera nel posizionamento nei motori di ricerca ad affinare sempre di più le capacità di costruire reti di link, sia gratuitamente che a pagamento.

Se poco tempo fa poteva bastare qualche sito di appoggio per poter avere a disposizione link facili, oggi tale operazione richiede ampie capacità e conoscenze per poter costruire qualcosa di intelligente e soprattutto duraturo.

Come ho sempre detto, infatti, la questione del link development è sicuramente la più onerosa tra tutte le componenti di un servizio di posizionamento. I link non sono mai abbastanza e spesso soggetti a continui rimpasti da parte degli algoritmi, che rischiano di vanificare in poco tempo mesi e mesi di lavoro.

Il sistema sicuramente migliore, più stabile e duraturo è creare delle prerogative in modo che saranno gli altri siti a linkare spontaneamente il nostro, senza quindi dover intervenire in modo "artificiale" sui parametri di LP.

C'è da dire che però molte delle "tecniche" di link development spesso non sono applicabili per la particolarità del cliente o per la tipologia stessa del servizio; diventa quindi prioritario per una agenzia disporre sempre più di strumenti interni, forse inizialmente più costosi ma alla lunga in grado di ridurre la dipendenza da terze parti.

Se per le grandi aziende non è un grosso problema disporre di risorse e link, per tutti i piccoli e medi clienti, ovvero per la maggior parte dei siti internet, si dovrà quindi intervenire mediante operazioni di link development, molto complesse e costose ma sicuramente l'unica via per ottenere risultati.

Strategie di Link Development.

1. Creare una Guida.
Trovate un argomento del vs settore e realizzate una guida o un tutorial, ovvero un "Come fare per". Se scritta bene ed utile guadagnerà progressivamente link da siti esterni.

2. Creare una lista di risorse specifiche di elevata qualità.
Ricordo una sito che pubblicava una lista dei migliori siti fatti in css. Più i contenuti sono di difficile ricerca, maggiori saranno i presupposti per linkarvi.

3. Feed Rss
Spiegate come includere il vs Feed Rss in un altro sito, magari preparando anche qualche riga di codice utile in diversi linguaggi o linkando qualche script gratuito.

4. Iscrizione ad Associazioni di Categoria
Oggi giorno quasi tutte le associazioni di categoria e simili dispongono di siti internet per la promozione del settore e della stessa associazione. E' usanza diffusa inserire nel sito la lista degli associati.

5. Wikipedia
Per quanto difficile e azzardato, disporre di link dalle pagine di Wikipedia risulta molto molto importante.

6. Dmoz e Directory Free
Inserite il vs link su dmoz.org e nelle varie directory gratuite. Evitate quelle che vi obbligano ad inserire un link nel vostro sito.

7. Directory a Pagamento
Sono molto poche ma su qualcuna conviene ancora pagare per iscriversi.

8. Firma su Forum, Blog e Newsgroup
Quasi tutti i Forum e i Blog permettono di impostare una firma con il vs link, cosi come un normale Newsreader permette di impostare una firma di default. Evitate però lo spam, è inutile e solo fastidioso.

9. Partecipate come Testimonials
Soprattutto su hosting e servizi informatici, lasciare il vs commento come testimonials vi può garantire di guadagnare link di buon livello.

10. Offrite un campione gratuito in cambio di una recensione
Se vendete un servizio o un prodotto può diventare una strada molto conveniente da percorrere. Di recente: La Compagnia del Cavatappi . Storico: Una pizza in cambio di un link.

11. Comunicati stampa
Un comunicato stampa può garantire di essere citati da qualche rivista online o da qualche blog. Ricordate che la blogosfera ha sempre fame di news.

12. Call to action
Quando scrivete un particolare contenuto, invitate gli utenti a linkarvi dal loro sito. Può sembrare stupido come consiglio, ma funziona.

13. Create una lista "10 modi per, 10 cose, ecc"
Irresistibili da linkare. Chi non ha mai linkato una guida su "10 modi per fare x"?

14. Condividete i vs articoli con altri siti del settore
Trovate un sito del vs stesso settore, magari di maggiore importanza, e proponete la pubblicazione di un vs articolo. Nella peggiore delle ipotesi guadagnate comunque traffico in target. Come detto in precedenza, realizzare buoni contenuti costa molto, motivo per cui troverete sempre qualcuno disposto a pubblicare i vostri.

15. Pubblicate una tesi, uno studio, un sondaggio
Quante volte vi è capitato di linkare Jupiter Media o Nielsen NetRatings? Ok, non è forse alla portata di tutti ma forse a conti fatti può essere una interessante forma di investimento.

16. Creare una directory del vostro settore
E' più complicato di quanto sembra ma se fatta bene vi garantisce link in tema e traffico in target a basso costo. Se fatta male sarà semplicemente tempo perso.

17. Partnership con altri siti
Funzionano sempre bene e arrichiscono il vostro sito con nuovi contenuti o nuovi servizi.

18. Progettare e promuovere un programma di affiliazione

19. Un Blog aggiornato e contenuti buoni
La blogosfera è spesso un'ottima miniera di link. La parte più difficile è entrarne a far parte a pieno titolo. Poi è tutta discesa.

20. Recensione dei vs prodotti
Se per esempio vendete un libro, scrivete nelle varie librerie una recensione del libro. Guadagnate qualche link e venderete qualche copia in più.

21. Sponsorizzate qualche evento, una fiera o simili
1000 dollari al W3C e vi garantiscono un link da Pr8. Non ci credete? Guardate qui.

22. Accordi con eBayer
In moltissime aste si usano link a schede tecniche o schede informative su prodotti e servizi per dare informazioni ai possibili acquirenti.

23. Inserite un Tools nel vs sito
Un piccolo tools è sufficiente a garantirvi qualche link da siti in tema.

24. Contenuti multimediali su eventi
Pubblicate un video in streaming su qualche evento e avrete cosi link da siti del settore che vorranno riportare dove visualizzare quel determinato contenuto. Esempio: Fare business con il Web.

25. Partecipare a concorsi
Ogni giorno ci sono decine di concorsi di diverso tipo. Se trovate qualcosa di interessante, partecipando potreste guadagnare un link nella classica pagina dei partecipanti. Ovviamente, ancora meglio se lo vincente il concorso (Rif. Fattori Arcani).

26. Donazioni
Molti siti, soprattutto riviste e organizzazioni Open Source, dispongono di una sezione per fare le donazioni via PayPal. La maggior parte permette di elencare i donatori che ne fanno richiesta e mettere un vs link.

27. Publiredazionali
Pagate qualcuno per parlare bene del vostro prodotto, del vostro sito o altro. E' un prodotto generalmente sottovalutato, soprattutto a livello economico, ma rende bene.

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    Ottimo post, da linkare :d
    ho dubbi su un paio di punti:

    5. wikipedia
    ma i link da wikipedia non avevano tutti il nofollow?

    7. directory a pagamento
    ne avresti una in particolare da consigliare?

    Rispondi
  2. Avatar

    Per le directory a pagamento:
    http://www.business.com/
    http://dir.yahoo.com/
    http://sbd.bcentral.com/

    da tenere in osservazione: www.aziende.it ma qualcosa non mi torna, quindi non ci conterei molto.

    sono le uniche per cui pagherei qualcosa.

    Rispondi
  3. Avatar

    Seguo il tuo blog con interesse, vorrei chiederti, visto che il contenuto di questa lista non mi è nuovo, se ha un'attinenza particolare con il libro di aaron "seobook"

    Rispondi
  4. Avatar

    Generalmente non seguo molto i blog made in usa perchè troppe volte le questioni si fermano a pura teoria e personalmente preferisco le cose pratiche; mi affido alla mia esperienza diretta.

    ho la fortuna di gestire numerosi "casi" al giorno, per cui il materiale da visionare e analizzare non mi manca di certo.

    la lista di aron l'avevo letta qualche mese fa ma come potrai vedere è una lista inapplicabile per almeno il 70% degli spunti, almeno per quanto riguarda il mercato italiano.

    ho preferito scrivere la mia, decisamente più concreta e fattibile per i siti italiani.

    Rispondi
  5. Inserisci il tuo commento


    Autore:

    Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

    Tuo sito (opzionale):

    Codice antispam: 1503093600
    Ricopia Codice:

    Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com