Seo di Professione = Seo Freelance

30/01/06 seo Seo 1 commenti 3152 letture
Seo di Professione = Seo Freelance

La figura professionale del Seo, ovvero Search Engine Optimizer, è forse una delle figure collegate al Web più particolare, più misteriosa e indefinita e spesso inflazionata da una fitta schiera di improvvisati e incapaci, spesso riuniti sotto un grande marchio o una "finta" grande azienda che di grande ha forse solo il saldo contabile.

Dopo 4 anni di lavoro da professionista, considero la figura del Seo come una delle più complicate e al tempo stesso più importanti, semplicemente una figura imprescindibile per qualunque progetto online.

Un Seo è una figura multidisciplinare per vocazione:
- deve conoscere nei minimi particolari i motori di ricerca, per saperli leggere, interpretare, a volte prevenire e a prescindere forzare;
- deve conoscere uno o più linguaggi lato server per poter intervenire laddove sia necessario o semplicemente per crearsi i propri strumenti di lavoro;
- deve conoscere i principali linguaggi di scripting perchè da li si veicolano tutte le informazioni e tutte le strategie;
- deve conoscere i principi di grafica e webdesign;
- deve avere una smisurata e irrefrenabile curiosità perchè l'aggiornamento, la formazione e lo studio continuo sono la chiave del successo.

La difficoltà di essere o diventare un Seo deriva principalmente da alcuni fattori chiave piuttosto atipici:
- assoluta mancanza di fonti e regole certe;
- intangibilità del lavoro;
- inifinità di variabili in gioco;
- necessità di un conoscenza approfondita e multidisciplinare.

Mentre un programmatore Php può far riferimento ad manuale ufficiale, basando quindi il proprio lavoro su regole certe e indiscutibili, un Seo può fare affidamento unicamente sul proprio background e sulle proprie teorie perchè spesso molto del materiale e delle tesi proposte dalle più svariati fonti sono inaffidabili, controproducenti, ingannevoli e da verificare, partendo sempre dal presupposto che nessun Seo sano di mente, compreso il sottoscritto, svelerebbe i propri segreti a qualcuno, forse nemmeno in punto di morte !! :)

La conseguenza di questa serie di avversità e difficoltà, l'altissimo valore aggiunto del nostro prodotto e data per certa l'imprescindibilità del nostro lavoro, dovrebbe tradursi in stipendi di un certo prestigio ma, "stranamente", quando si leggono annunci e ricerche di personale ci si scontra con proposte semplicemente ridicole se non assurde, equiparati a normali impiegati da scrivania (senza offesa per nessuno) quando, mi sia perdonata l'arroganza, più che lavoro è arte vera e propria.

Nella mia carriera professionale, mi è capitato di progettare, sviluppare e concludere con successo in completa autonomia lavori per clienti di un certo prestigio con contratti da 50-100.000 euro in aggiunta al normale lavoro quotidiano.

Cosa significa questo? Che se considerassimo uno stipendio da 1000 euro al mese e producendo anche 1 solo cliente medio, l'azienda per la quale potrei lavorare sarebbe in grado di ammortizzare completamente il mio intero stipendio annuale, guadagnando, o forse straguadagnando per i restanti 150 clienti gestiti.

Produrre 1000 per ricevere in cambio 0.5 nella migliore delle ipotesi significa che qualcosa, certamente, non quadra. Da qui il motivo per cui un Seo capace è sinonimo spesso di libero professionista.

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    Ottimo articolo, io personalmente credo che il lavoro di seo freelance sia unico, ma sono molti i ragazzi che non lo capiscono. il web rappresenta una reale opportunità per crescere ed in questo articolo credo tu abbia affrontato il tema nel migliore dei modi.

    complimenti!

    alessio (www.sascogroup.it)

    Rispondi
  2. Inserisci il tuo commento


    Autore:

    Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

    Tuo sito (opzionale):

    Codice antispam: 1508364000
    Ricopia Codice:

    Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com