Uno dei grandi meriti di Facebook è stato quello di donare all'umanità nuove generazioni di Fuffaman con i loro personalissimi harem di minions al seguito.

In principio c'erano i fuffaman di prima generazione, quelli nati nel mondo offline per intenderci, dove dovevi faticare e non poco per avere spazio e notorietà perchè all'epoca il giornalista contava ancora un pochino e aveva ancora un pò di dignità.

Sostenere l'essenza del fuffaman non era facile perchè la carta stampata con la sua lentezza, dava il tempo alle persone di ragionare, farsi domande e quindi ricollocare i fuffaman nel posto che essi meritavano. Inoltre occorreva molto tempo e quindi il fuffarolo di passaggio doveva optare per alternative più sicure come farsi assumere alle Poste o alle FS.

Sempre in quegli anni, migliaia di minions vagavano per il globo alla disperata ricerca di dare un senso alla propria esistenza per via del fatto che uno su mille leggeva giornali e quindi l'incontro fuffaman -> minions era tutt'altro che frequente.

Un esempio di sguardo di un Fuffaman all'apice del potere esecutivo

Poi venne il Web e il self publishing dove solo una piccola parte dei fuffamn della prima generazione riuscì ad attecchire nel nuovo humus binario; nel web era più complicato atteggiarsi perchè le cose procedevano con relativa difficoltà tra scambi link, banner e i guest post si contavano sulle dita di una mano. Inoltre grazie a Google era possibile conservare lo storico e quindi diventava complicato nascondere certe nefandezze.

Arrivò l'era di Facebook e milioni di minions in cammino sulla scala evolutiva, poterono finalmente dare sfogo alla propria essenza mentre altri milioni di minions trovarano finalmente il loro desiderato eletto.

Etimologia del minion

Un tipico minions risvegliato

Il minion (minions nel formato branco) è una persona solitamente di basso rango culturale priva di qualsivoglia autostima che vaga nel pianeta in cerca di una figura di qualsiasi genere da eleggere come modello di riferimento. Sono talmente citrulli che potrebbero scambiare uno stronzo arrugginito ricoperto di glassa sganciato dal proprio leader per una buonissima e gustosa torta al cioccolato.

I minions vagano su Facebook muovendosi da un gruppo all'altro, meglio se con iscrizione a richiesta e con qualche decina di migliaia di iscritti in cerca del loro leader spirituale. Solitamente prendono per buono il primo gruppo, cosi che non è raro vedere minions professarsi Vegani o Tifosi del Bangladesh. 

Una volta scelto il loro branco di pari citrulli, iniziano una lotta serrata per tentare di guadagnare visibilità verso il proprio leader dal quale penderanno per il resto della loro esistenza.

I minion faranno cosi a gara nel fare mi piace ad ogni idiozia professata dal proprio leader, cominceranno a commentare a casaccio con complimenti di ogni sorta nella speranza di ricevere un mi piace o un commento di riflesso. Se qualcuno osasse intaccare la sfera aurea attorno al leader di turno, attaccheranno in branco ripetendo copioni imparati a memoria, spesso con l'utilizzo di CTR-C / CTR-V in quanto non sarebbero nemmeno capaci di riscriverlo a mano.

Passo dopo passo, alcuni dei minion guadagnano l'appellativo di scagnozzo del loro leader, difendendolo a spada tratta l'agognato e desiderato leader e donando la loro vita se necessario. 

Citazioni storiche
"Io sono vegana ad eccezione del martedi perchè la nonna cucina il pollo e del sabato perchè vado con i miei amici al McDonals"
Minion capitato su un Gruppo Vegano

Riferimenti Storici
Si deve ad essi l'obbligo a carico dei produttori di noccioline di inserire nelle confezioni "Contiene tracce di noccioline".

L'evoluzione del Minion

Un tipico minions risvegliato
 
 

Ad un certo punto della scala evolutiva, per ragioni ancora scientificamente non provate, un minion ha un'illuminazione e cosi diventa un minion illuminato.

Si rende conto dei propri anni di vita passati inutilmente ad idolatrare un perfetto idiota cosi come prende coscienza di quanto sono citrulli i minion. Con un perfetto colpo di astuzia, decide cosi di sfruttare gli stessi citrulli a proprio vantaggio per tentare un riscatto sociale.

Per farlo, solitamente partecipa ad uno dei seminari fuffaman con lo scopo non tanto di capire qualcosa delle idiozie ascoltate, quanto per copiare le movenze e gli anedoti insulsi raccontati. Cosi, tornato a casa, inizia la nuova carriera da aspirante fuffaman.

La scala sociale evolutiva a grandi linee è la seguente

Minions => Minions Risvegliato => Aspirante Fuffamn => Fuffaman di seconda generazione

Scientificamente parlando, solo 1 aspirante fuffaman su 100 riesce nel suo compito. Per farlo, si affida ad altrettanti aspiranti fuffaroli con i quali tesse un intricato sistema di scambio favori, dai mi piace ai guest post alle interviste insulse tentando di emergere da quel brodo primordiale per diventare anche lui un fuffaman.

Il branco di aspiranti fuffaman inizia cosi ad entrare nel main stream della fuffa, iniziando a sviluppare capacità di generazione fuffa degne dei loro maestri. 

Citazioni storiche
Da oltre 10 anni aiuto i grandi brand a comunicare sul Web - Frase detta da un fuffaman nato nel 1996.

Altri fuffaman sono nati come spinoff da gruppi gestiti a loro volta da altri fuffaman.

Il fuffaman

 

All'apice delle'evoluzione troviamo il fuffaman, colui che non avendo mai fatto una emerita cippa, viene considerato guru di un qualunque settore, solitamente quello che va per la maggiore. Spesso il fuffaman si ricicla nelle diverse ere, diventando per esempio prima un Fuffaman del Marketing e successivamente un Fuffa Influencer ma non sono pochi i fuffaman che hanno cambiato radicalmente settore, da scarso developer a Fuffa Coach o Fuffa Motivatore.

Altri fuffaman sopravvivono nel tempo calvacando uno degli evergreen amati dai minions ovvero il concetto di "Diventa Fuffa Ricco facendo niente" oppure "Diventa Fuffa Successo di te stesso". Molti di questi appartengono alla prima generazione

Citazione Storica
Se io ti dico di fare una cosa, tu devi farla perchè io sono io e tu sei un cazzo  - Tipica frase di un Fuffaman

Il Fuffaman vive spillando soldi ai propri minions. Spesso ripete seminari di livello elementare spacciandoli per avanzati . Una volta superata la delicata linea del "Se si accorgono che sono un fuffamn sono rovinato", il fuffaman prende il largo girando l'Italia gestendo eventi e seminari di ogni genere, dal "Corso Avanzato per Fuffa Cake" a quello di "Web Marketing Super Avanzatissimo Espertissimo oooohhhh".

A questo punto, il Fuffaman vive di rendita per qualche anno finchè qualche nuovo fuffaman non prenderà il suo posto nella scala evolutiva.

 

 

Disclaimer: Post sarcastico/satirico. Ogni riferimento a persone, luoghi o citazioni realmente pronunciate sono riportate puramente a titolo umoristico. Se vi identificate in qualcosa, fatevi curare.

 

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

Nessuno ha ancora osato commentare questo straordinario post. Vuoi essere il primo ?

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni. I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso, Venezia.

Contatti

Contatti e recapiti

  • Vicenza, Padova, Verona, Treviso, Venezia
  • Mobile: +39 345 9371774
  • Email: info@seotopic.com