Come diventare Seo, la cosa piu' difficile e importante da imparare

08/03/15 seo Seo 1 commenti 3607 letture
Come diventare Seo, la cosa piu' difficile e importante da imparare

Seo Pazzi

 

Spesso mi viene chiesto come si fa a diventare Seo, quali libri consiglio di leggere o quali corsi valgono il prezzo pagato.In realtà, prima di buttarsi in corsi e letture, bisognerebbe capire il principio fondamentale che sta dietro a questa insolita professione.
La qualità che posso riconoscere in tutti i migliori Seo professionisti, è la sensibilità tecnica, la vera anima del Seo, una particolare dote in grado di fare la netta differenza tra un Seo bravo e uno mediocre.

E' qualcosa che non si insegna nei corsi o si impara nei libri, ma è il risultato dell'esperienza e della pratica che con il tempo, consente di acquisire questa importantissima e straordinaria qualità, in grado di aprirvi qualunque porta e risolvere qualunque situazione in questo lavoro.

La conoscenza costituisce la base indispensabile per progredire in questo senso, ma solo la pratica e l'esperienza vi permette di sviluppare questa particolare dote.

Cosa intendo per sensibilità tecnica?

Potrei definirla come quella dote intuitiva, quella strana sensazione che vi arriva guardando una SERP, che vi permette di capire, con un paio di ricerche di test, le variazioni di algoritmo di Google.

E' quella intuizione che vi consente in pochi secondi, di collegare una variazione positiva o negativa del vostro sito, ad una situazione di causa effetto.

Maggiore sensibilità tecnica acquisite e maggiore sarà la vostra capacità di autoformarvi e individuare in totale autonomia le soluzioni da adottare, trasformandovi da elementi passivo, che deve saltellare di qua e di la per apprendere le nuove nozioni, ad elementi attivo, in grado di indicare la strada o la soluzione.


La correlazione Causa - Effetto

Lavorando come Seo, dobbiamo basarci esclusivamente gli effetti dovuti a cambi di logiche di Google, variazioni dei nostri concorrenti o dei progetti Web, ma sta a noi individuarne le cause ed eventualmente intervenire.

Se siete alle prima armi o avete iniziato da poco ad addentrarvi nel mondo Seo, vi sarete accorti che, applicando la medesima tecnica in diversi siti, ottenete risultati spesso molto diversi.

La stessa tecnica applicata a 10 lavori, vi porta in alcuni casi risultati positivi, in altri risultati mediocri, in altri ancora risultati negativi.

Eppure, avete fatto le stesse cose per tutti quanti, quindi perchè vi trovate con situazioni diametralmente opposte?

In verità non esiste una tecnica assolutamente vera, cosi come non esistono metodi standard nella promozione. Ogni sito, settore o progetto, richiede la sua cura adeguata, in base anche allo storico e alla logica di sviluppo del progetto.

Quante volte avrete letto o vi sarete chiesti, perchè facendo le stesse cose che fanno gli altri, il vostro sito non decolla?

 

Sensibilità tecnica vs Strumenti di Analisi

Molti, soprattutto quelli meno esperti, si affidano a tools di vario genere, creando report e contro report e annaspando in una mole di dati talmente complicata da ottenere molto spesso panoramiche errate.

Anzi, a volte gli stessi tools offrono indicazioni errate perchè conteggiano parametri potenzialmente fuorvianti. Caso tipico, l'abuso al ricorso a operazioni di Disavow Link.

In tutte le situazioni, presenti e passate, mi è capitato di dover gestire un bel numero di clienti, mediamente un centinaio.

Ricorro a strumenti di analisi in casi estremamente rari, per gestire magari progetti molto complessi o complicati da sviluppare o laddove le modifiche sono talmente rapide, che necessito di una misurazione oggettiva in tempo reale.

Per tutti gli altri, mi affido al mio occhio tecnico, potendo capire, con un paio di ricerche, cosa sta funzionando bene o cosa invece non funziona per ogni singolo cliente che gestisco.

Riesco cosi, in pochissimo tempo, a valutare l'evoluzione di ogni cliente potendo capire cosa e se devo modificare qualcosa nel progetto.

Quello che sto tentando di spiegare, soprattutto per coloro che hanno iniziato da poco, è che le risposte le avete già davanti agli occhi.

Sono le Serp a fornirvi in automatico le risposte che cercate: come ho scritto sopra, la SERP è il risultato di una serie di cause che producono determinati effetti.

Essendo tutti sistemi logico - matematici, quindi non casuali, possiamo determinare con relativa sicurezza, l'insieme dei fattori che ha determinato uno specifico risultato.

Ogni variazione di SERP è causata da una modifica dei fattori in gioco; modifica che può dipendere da un cambio di logica a monte, oppure da un cambio di fattori nel vostro progetto o nel vostro settore.

Anche un solo link interno può avere effetti molto positivi o negativi nel vostro progetto.

Come si acquisisce la sensibilità tecnica

Dalla mia esperienza, il miglior metodo è gestire un proprio progetto, piccolo o grande che sia, perchè questa situazione vi consente di poter conoscere ogni singola riga del progetto, ogni singola modifica o variazione e poterla quindi rapportare ai risultati nelle SERP.

Quando prendete in mano un progetto esterno, come per esempio un cliente, vi trovate qualcosa in mano della quale ignorate progettazione, nascita, evoluzione, ecc.

Per quante domande possiate fare a chi ha sviluppato il tutto, non avrete mai la reale percezione completa di come è arrivato a voi quel progetto.

Un progetto personale, permette inoltre di eseguire attività estremamente importanti, come effettuare esperimenti e prove, che vi consentono di testare, in prima persona, nuova tecniche, intuizioni o sperimentare la materia SEO nel suo complesso, anche a costo di ottenere a volte risultati negativi.

Leggere un libro, partecipare ad un corso o un evento può essere utile a patto che, tornati a casa, abbiate la passione di mettere in pratica quanto sopra descritto. Altrimenti, sareste sempre alla ricerca di risposte in forum, gruppi o libri.

 

 

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    Non vedo tra le caratteristiche principali il "buonsenso".
    È vero che serve in ogni attività ma in questa serve ancor di più visto che troppo spesso si pensa di poter prendere scorciatoie ed aggirare le leggi della matematica.

    Rispondi
  2. Inserisci il tuo commento


    Autore:

    Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

    Tuo sito (opzionale):

    Codice antispam: 1513119600
    Ricopia Codice:

    Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com