Seo Senior in 6 mesi, lo strano caso di Seo Training

17/09/14 seo Seo 2 commenti 2721 letture
Seo Senior in 6 mesi, lo strano caso di Seo Training

Oggi vi parlo di un caso, uno dei tanti che di tanto in tanto spuntano online, su non meglio identificati soggetti i quali, sfruttando le tante aree d'ombra in materia di Seo, si arrogano il diritto di rilasciare presunte qualifiche di Seo Senior in soli 6 mesi.

Ora, la differenza tra una figura Junior e una figura Senior, in qualunque campo di applicazione, corrisponde semplicemente all'esperienza, quella cosa che si guadagna sul campo e ti consente di poter sfruttare appieno le conoscenze tecniche, al fine di perseguire risultati di gran lunga migliori di quelli cosiddetti da manuale.

Solitamente, un junior diventa Senior dopo un certo numero di anni, il tempo di fare la dovuta esperienza. Il tempo non è un fattore imprescindibile, questo è vero, in quanto ci sono figure che in 1 anno svolgono cosi tanti lavori da fare la stessa esperienza magari di altre figure in 3-4 anni di lavoro. Ma quello che resta imprescindibile è l'esperienza.

Cosa si aspetterebbe un'agenzia web o un cliente da un Seo senior?

Che possa inserirsi rapidamente in progetti progressi;
Che prende in mano i progetti in maniera autonoma;
Che sia in grado di valutare i possibili risultati da proporre al cliente;
Che sia in grado di organizzare la strategia per perseguirli e intervenire nei casi problematici;
Che sia in grado di analizzare il lavoro pregresso, ritoccarlo e migliorarlo. 
Che possa proporre strategie basate su esperienze passate;
Che possa intuire, ancora prima di iniziare, se determinate azioni saranno positive o negative;

Un compito piuttosto importante e solitamente anche ben pagato, dal quale in molti casi possono dipendere anche le sorti del cliente stesso. Quante volte in agenzia, arrivano privati o startup che affidano il loro intero budget nella speranza che possa servire alla loro causa?

Ma è davvero possibile diventare una figura Senior con un corso?

Per la mia esperienza, di 14 anni sul campo, prima con Studio Cappello, poi con Casa.it e altre agenzie tra le più importanti a livello nazionale oltre che con i miei progetti, direi proprio di no.

Quando penso a cosa mi differenzia rispetto ad un ragazzo alle prime armi è semplicemente il fatto che averne viste e vissute tante, mi ha lasciato un bagaglio di esperienza tale che quando mi si presenta un prospect, conosco già cosa è possibile fare, in che dimensione e come farlo. Nella maggior parte dei progetti, non mi serve nemmeno effettuare una preanalisi con i vari tools.

Tanto per dire, nei 3 anni di Studio Cappello penso di aver messo mano a qualcosa come 150 clienti. Oggi ne gestisco altrettanti, alcuni dei quali anche piuttosto impegnativi.

Cosa dovrebbe includere un corso, per farmi diventare un Senior?

Semplicemente 2 cose:

1) avere formatori con cosi tanta esperienza, ma cosi tanta, da poterne trasferire agli allievi in maniera semplice e naturale;
2) testare sul campo le informazioni ricevute nella fase formativa con diversi progetti.

Analizziamo ora il caso Seo Training.

Partiamo intanto dallo slogan impietoso che cito testualmente:
La qualifica che ti fa raggiungere il Master SEO in soli SEI mesi. Di solito ci vuole un'esperienza di due anni per raggiungere tale livello ma con il percorso strutturato dal nostro staff puoi raggiungere la stessa identitica preparazione e competenza nella metà della metà del tempo.

Questa frase racchiude tutto il senso del discorso. A fronte di questa affermazione, vediamo ora cosa offre il corso:

- 10 ore di formazione in aula;
- 120 ore di formazione online basata sulla visualizzazione di video;
- 1 webinar per "affrontare in real time le ultime novità dal mondo della SEO"

Con queste basi, una persona, estranea al mondo Seo, dovrebbe diventare un Seo senior?
Quanti progetti reali saranno gestiti? Sviluppati? Quante aziende o ecommerce promossi online?

Guardando poi le informazioni visibili sul sito, troviamo anche una valutazione, espressa in centesimi dei corsisti.

Beh, immaginiamo che la valutazione venga affidata a qualcuno di esterno, estraneo al corso, come vorrebbe la prassi, no?
Infatti, non è cosi.

La valutazione è fatta dagli stessi soggetti formatori.

Sarà anche strano che la maggior parte dei docenti indicati NON ha esperienze di lavoro in agenzie o progetti di rilievo, forse troppo impegnati a fare corsi da non avere il tempo di fare i Seo.

Ho preso tutti e 13 i docenti indicati e sono andato a visualizzare i loro cv su linkedin, evidenziando nella maggior parte dei casi, scarse esperienze pregresse, se non da freelance o microagenzia.

Conclusioni

Di cosi Seo ne esistono tanti, ma quello che trovo assurdo e squallido, opinione personale, è la promessa di farli diventare Seo Senior. Magari persone, oggi disoccupate, che tirano fuori migliaia di euro per partecipare a corsi, con l'aspettativa di trovare facilmente lavoro, quando poi, nella realtà delle cose, non sarà cosi.

Un Seo Senior, oggi, troverebbe lavoro all'istante. Basta aprire qualunque job board italiana o estera per trovare decine o centinaia di offerte di lavoro molte delle quali ben pagate.

Ma quello che trovo più antipatico, è l'ipocrisia e l'immoralità di alcuni formatori - Presunti Seo che si prestano a questo gioco, per ego personale, per bisogno di riconoscimento o semplicemente per interesse economico.O forse, loro sono i primi a non potersi definire tali per cui poco importa del resto.

Il mio consiglio

Vuoi diventare un bravo Seo ?

1) Inizia a studiare da solo o frequenta qualche corso se non hai un metodo di studio che ti aiuta;

2) Fai esperienza presso qualche agenzia, non troppo piccola ma nemmeno troppo grande, e fatti le ossa da solo.

3) E' indispensabile acquisire un metodo di studio e formazione che ti consente di poterti aggiornare rapidamente sulle evoluzioni;

4) Interessati anche dei campi affini, dal codice Html alla programmazione, dai principi di usabilità al Mobile, ritagliati del tempo in azienda per provare e sperimentare. Più cose sai e maggiori opzioni di azione avrai quando dovrai affrontare un progetto

Ps. Non si mette in dubbio la professionalità di alcuni docenti; anzi; proprio questa condizione aggrava non poco la situazione.

That's all folks.

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    L'analisi fatta è estremamente cruda ma ne condivido buona parte. lavoro come professionista da alcuni anni e prima ancora gestivo la parte seo per mie attività. nonostante questo sono cosciente di avere delle carenze dal lato "esperienza".
    la gavetta in agenzie più o meno quotate, ma serie, è imprescindibile per una crescita rapida e per avere un confronto costruttivo con colleghi e, perché no, con i clienti stessi.
    doverosa premessa: non conosco personalmente, se non per un incontro casuale e non lavorativo, i docenti del corso e non devo nulla a nessuno di loro.
    come detto concordo con quasi tutto ciò che è stato scritto, fatto salvo che per la professionalità dei docenti. giudicare un professionista esclusivamente dalla scheda di un social network, anche se il professionista si occupa di seo, non è sufficiente.
    un vero professionista, spesso, ha l'obbligo di riservatezza se lavora con grandi clienti, o se collabora con medie e grandi agenzie. questo riduce la possibilità di conoscenza approfondita della sua esperienza sul campo, se non per dichiarati obiettivi raggiunti o per conoscenza diretta.

    Rispondi
  2. Avatar

    L'opinione di fabrizio è estremamente corretta.
    e' assurdo diventare seo junior con un corso di 6 mesi (che anche qui hai bisogno dell'esperienza) figuriamoci un senior, che viene esclusivamente dopo anni.
    come in tutti i lavori (e in questo più che in ogni altro nel web) l'esperienza e il lavoro determinano il livello di capacità di una persona e direi la diversità di progetti a cui si lavora.
    diventare un qualcosa solamente con la teoria (e bisogna vedere poi che tipo di teoria è, e fatta da chi, quindi se fatta da persone che non sono seo sul campo la escluderei a priori) è assurdo.
    i miei consigli per diventare un bravo seo
    1)esperienza
    2)test
    3)leggere moltissimo (online ci sono risorse fantastiche e non ti serve spendere soldi ad un corso, basta sapere l'inglese)
    4) vedi 3:)

    Rispondi
  3. Inserisci il tuo commento


    Autore:

    Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

    Tuo sito (opzionale):

    Codice antispam: 1490482800
    Ricopia Codice:

    Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com