StartupOver: Imparare dagli insuccessi altrui

12/11/13 seo Web 2.0 0 commenti 1991 letture
StartupOver: Imparare dagli insuccessi altrui

Siamo abituati a sentir parlare dei grandi successi oppure a sognare di essere al posto di quelli che ce l'hanno fatta ma troviamo solitamente poca documentazione o narrazione su tutti coloro che invece spariscono nel nulla.

Parliamo ovviamente di startup e Startup Over apre una bella finestra su questo mondo nascosto e solitamente ignorato: un blog dove si raccontano gli insuccessi, gli epic fail e i fallimenti delle Startup, potendo cosi trarre insegnamenti preziosi.

 

Startup Over

Nel blog, realizzato da Andrea Dusi, troviamo già interessanti case history fallimentari, come il caso di Segway, il rivoluzionario sistema di trasporto passato poi a mezzo ludico e di tanto in tanto apprezzato dai turisti.

Ma casi anche più piccoli e passati inosservati ai più: Catch Notes, Songbird, Wantful o casi più eclatanti come Google Reader o il rischio chiusura AirBnb, salvato per un soffio.

Dentro quel mondo dorato dipinto da pochi grandi successi planetari, c'è un altro mondo ancora più vasto fatto da insuccessi e chiusure, di quelli che hanno provato e sono caduti.

La possibilità di leggere e informarsi sui fallimenti altrui, offre la grande possibilità di entrare in un processo di esperienza indiretta e consente di prendere contatto con un mondo ricco di insegnamenti.

Una risorsa preziosa se si riesce a comprendere l'importanza del fallimento in un qualunque processo evolutivo: sbagliando si impara, si fa esperienza e si raccolgono spunti ed energie per affrontare le future sfide con un background conoscitivo ancora più completo, visto che le virtù nascoste del fallimento non si imparano a scuola, ma si guadagnano sul campo.

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

Nessuno ha ancora osato commentare questo straordinario post. Vuoi essere il primo ?

Inserisci il tuo commento


Autore:

Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

Tuo sito (opzionale):

Codice antispam: 1498428000
Ricopia Codice:

Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com