Corso Seo, Lezione 9: I metatag vecchi e nuovi

28/05/13 seo Corso Seo metatag 0 commenti 2095 letture
Corso Seo, Lezione 9: I metatag vecchi e nuovi

Metatag delle pagine 

La questione dei metatag e della loro reale utilità è spesso al centro di discussione in diversi forum e blog di settore.
Se è forse vero che con il passare del tempo questi attributi stanno perdendo valore e importanza, è altrettanto vero che in alcuni motori di ricerca e spesso ricorrentemente, tornano a fare la differenza.
 
Immaginate il parametro keyword, oggi praticamente nemmeno preso in considerazione da quasi tutti i motori di ricerca: potrebbe in qualche modo tornare in funzione, magari su motori meno importanti o per determinati aspetti di ricerca.
 
La sintassi di base, prevede il tag <meta name="nome attributo" content="contenuto specifico" />
 
Metatag Seo
 
Metatag Description
 
Dopo il title della pagina, è il secondo elemento che possiamo sfruttare per ottenere non solo una buona ottimizzazione, ma anche un buon risultato in termini di click.
La description viene spesso presa in considerazione nella pagina dei risultati, e rappresenta quello che viene definito l'abstract.
 
Il posizionamento ideale è subito dopo il title ed una dimensione del suo contenuti massima di 250 caratteri totali, presi come definizione standard.
 
Solitamente, se scriviamo una buona description per ogni pagina, avremo la possibilità di gestire al meglio il nostro posizionamento, con la possibilità di far apparire il testo da noi ideato nelle pagine di ricerca.
 
In mancanza di una description o qualora sia un testo che Google considera irrilevante, la description potrebbe essere automaticamente creata da Google in base al testo della pagina, con eventuali rischi di visualizzare una porzione di testo poco attraente se non addirittura inutile.
 
Anche qui, dobbiamo ricordarci di tenere una logica di composizione. La composizione ideale prevede la keyword principale ripetuta con un testo successivo personalizzato che permette di aggiungere e sviluppare meglio keyword affini e collegate.
 
<meta name="description" content=" La nostra descrizione" />
 
Metatag Keyword
 
E' uno degli elementi ormai quasi in disuso, ed utilizzato una volta per elencare le nostre parola chiave. Io solitamente lo prevedo, e inserisco le 4 -5 parole chiave principali suddivise da una virgola.
 

<meta name="keyword" content="Le nostre, parole chiave, suddivise da virgola" />

 
Metatag Robots
 
Il metatag robots, oggi sostituito da un file apposito, robots.txt, contiene le informazioni passate al motore di ricerca, per indicargli la possibilità o meno di indicizzare una pagina.
 

<meta name="robots" content=" all | none | index | noindex | follow | nofollow" />

 
Ulteriori approfondimenti nel capitolo Robots.txt
 
Metatag Author

Cito, solo a titolo informatico, il metatag author, utilizzato per indicare l'autore di una pagina e tornato in voga con il parametro authorship che vedremo più avanti

<meta name="author" content=" Fabrizio Ventre" />

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

Nessuno ha ancora osato commentare questo straordinario post. Vuoi essere il primo ?

Inserisci il tuo commento


Autore:

Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

Tuo sito (opzionale):

Codice antispam: 1513119600
Ricopia Codice:

Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com