Banzai: Un grande epic fail su Facebook

25/02/13 social Seo 17 commenti 6942 letture
Banzai: Un grande epic fail su Facebook

Oggi vi racconto una bella storia che avrebbe fatto la sua bella figura anche nel recente workshop Facebook Mastery.

Rilanciando uno dei temi proposti dal Workshop "Su Facebook vince l'onestà" [Giorgio Soffiato], quello che vi racconto è un concentrato di disonestà online condito da mala gestione su Facebook.

La discussione è nata sulla pagina Banzai a proposito del traffico di Giallo Zafferano, con una discussione avuta con un probabile collaboratore dell'azienda. Piccola polemica online frutto della mia insaziabile curisiotà, iniziata con un "Se non sai cos'è Google Analitycs, stai zitto" ma già di fatto morta e sepolta se non fosse stata accesa dalla censura, con relativo ban, di tutti i miei commenti a proposito.

La screen "creativa" è questa

Bene. A prima vista, chiunque lavora sul Web da almeno 1 mese, penserebbe a qualcosa di strano.

Ma come, GialloZafferano, un sito di ricette, fa quasi le stesse visite della recente fusione Matrix - Libero che dichiara 20 milioni di visitatori unici mensili (Nielsen NetRatings, Dicembre 2012) e 14 milioni di email attive.

Ma, siamo diventati un paese cosi affamato che quasi un italiano online su due deve andare a vedersi una ricetta?

Nonostante tutte la aree di interazione, forum, commenti, ricette e altro, Google Analitycs indica appena 2,4 pagine per visita. Decisamente poche. Decisamente sospette.

Qui nasce il mistero.

Il fatto decisamente atipico è che in modalità random, cliccando una delle ricette "consigliate", vengo stranamente reindirizzato ad una pagina come da screen.

Outbrain è un servizio che mediante analisi e altro, dovrebbe consentire di disporre di contenuti interessanti per l'utente migliorando l'engagement nel sito, con un servizio simile a quello che in Italia offre eDintorni.

Non è l'unica anomalia.

Il codice di GA è presente oltre che sul dominio principale, anche su tutti i terzi livelli, sui blog, sul forum in una selva infinita di terzi livelli. I blog, tra l'altro, sono tanti, decisamente tanti.

Vuoi vedere che ...

1) tanti link di navigazione presenti nelle pagine delle ricette e non solo, vengono di fatto reindirizzati da un sito esterno che ne cambia il referal e fa tornare l'utente alla pagina desiderata. Possibile che possa influenzare il conteggio delle visite?

 

Sembra una schiocchezza che però trasforma una semplice pagina visualizzata, in una nuova visita, dopo il cambio di regole di GA che stabilisce che un utente viene considerato come nuova visita se semplicemente arriva da una forte di traffico diversa anche a distanza di pochi secondi. Idem se passo dalla versione Web a quella App. Lo stesso utente, conta per due.

 

2) Semplicemente sommano le visite sui vari terzi livelli, con dati che poi vengono aggregati come se fosse lo stesso dominio, contando ovviamente un singolo utente, ogni volta che vede uno o più terzi livelli (della serie, se io visito 4 blog, conto 4 visite nel dato aggregato, 1 per ogni terzo livello monitorato).

La magia dei numeri non finisce qui.

A seguito della mia perplessità, più che normale di fronte a questi dati, Banzai, ufficialmente ha dichiarato che il 61% del traffico arriva da Motore di ricerca. Ovvero, 518.000 visite giornaliere da Google. Cavolo, esclamerete, ma Giallo Zafferano ha praticamente quasi più visite di Google Stessa!!! :-).

Tralasciando le questioni tecniche, sulle quali sarei curioso di avere delucidazioni da qualche esperto di GA, la censura dei miei commenti e il mio ban rappresentano decisamente un pessimo modo di gestire la propria immagine online. Di fronte alle mie domande, sarebbe  astato rispondere semplicemente con i dati reali e il tutto sarebbe tranquillamente terminato la, dov'era iniziato.

Una piccola discussione, della quale tra l'altro non me ne importava assolutamente niente, diventata invece un grande epic fail su Facebook.

A voi la parola e qualche considerazione sui punti 1 e 2 : )

 

AGGIORNAMETNO DEL 27 / 02 - Mattina

Siccome io sono un troll e di GA non capisco niente, allora prendo per buone le dichiarazioni ufficiali di Banzai che riporto:

Cerchiamo di dare un chiarimento per Fabrizio Ventre. I 13 milioni gli dichiara Google Analytics e non contengono il traffico da app che conteggiamo a parte. Comunque hai ragione non sono 13 milioni gli utenti unici mese, sono poco meno di 5 milioni come da dati Audiweb.

Ma, allora se sapete che fate 5 milioni di visite e non 13, perchè cavolo pubblicate quella screen senza alcun commento di spiegazione ?????

AGGIORNAMENTO DEL 27/02 - Pomeriggio

A seguito di discussione telefonica con il sig. Santagata abbiamo chiarito la questione ban da Facebook evidenziando un semplice leggerezza nel gestire la pagina. Come ho detto a lui, tolta la questione Facebook, il resto è puramente una domanda di carattere tecnico.

Colgo infatti l'occasione per sottolineare che il dubbio sulle visite che ho espresso nel mio post, riguardano l'aspetto tecnico di Google Analitycs e che non ho elementi per ritenere che Banzai o Giallo Zafferano, falsifichino i dati, visto che i dati da loro dichiarati ufficialmente (circa 4,8 milioni di visite uniche) sono poi confermati anche da Audiweb.

L'unica mia accusa riguarda l'aver pubblicato la screen in questione senza delucidazioni in merito; questo ovviamente non vuol dire che i dati sono falsificati intenzionalmente 

AGGIORNAMENTO DEL 02/03 

Visto che oggi non ho molto da fare, mi sono dedicato 10 minuti ad analizzare tecnicamente il problema.

Concludo la vicenda con una consulenza gratuita a Banzai: avete impostato scorrettamente il codice di Google Analitycs che genera i problemi sopra menzionati. Vi invito a rileggervi la guida ufficiale o chiedere consulenza a qualche tecnico per impostare correttamente il tutto; vedrete che, una volta impostato, il conteggio sarà più in linea con i dati ufficiali

That's all folks

 

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    Trollato perchè mi sono permesso di scoprire la verità? come la stessa banzai ha ammesso dopo il mio ban? che le 13 milioni di visite uniche in realtà sono 4.5 milioni? si si, io trollo, ma intanto avete pubblicato una cosa chiaramente finta puntando sulla ignoranza della gente. poi se qualcuno scopre l'altarino, lo bannate.... ma per favore, siete tristi. almeno i miei 75 mi piace sono veri, non come i vostri 13 milioni di utenti farlocchi !!!!

    Rispondi
  2. Avatar

    Curioso come venga usato il fatto di avere poco seguito, "mi piace" - "follower" - et simili, come motivazione per smentire un'informazione fornita; non è la prima volta che mi capita di leggerlo. che siano andati tutti alla stessa scuola di gestione rapporti con gli utenti?

    un saluto dal don

    Rispondi
  3. Avatar

    Quindi, per concludere, quante visite fa giornalmente da google?

    100,000? sarebbero comunque tantissime..

    ah, dimenticavo.. " gli dichiara google analytics" è scorretto grammaticalmente; la forma corretta è "li dichiara google analytics"..

    fallo notare al team di banzai! ahahha

    Rispondi
  4. Avatar

    Bha!!!! in pratica camuffano i buoni risultati con ottimi risultati? ma che senso avrebbe?

    Rispondi
  5. Avatar

    Ma come perchè!!!! perchè più traffico significa alzare il costo della pubblicità

    Rispondi
  6. Avatar

    Donclaudissimo: la cosa sconcerta anche me. potevo avere anche 1 solo "follower"; non per questo le mie affermazioni devono valere meno rispetto ad uno con 100.000 follower. forse, avessi avuto 100.000 follower, ci pensavano 10 volte prima di censurarmi. e questo, secondo me, è uno schifo comunque

    mattia: ho fatto il copia incolla della dichiarazione ufficiale, non mi sono permesso di alterarla per corretta informazione.

    marco salvo: infatti, quello che mi da fastidio di questa situazione è proprio il fatto che i numeri veri sarebbero ottimi già cosi; alterarli in maniera consapevole mi sembra una cosa poco carina

    Rispondi
  7. Avatar

    75 mi piace autorizzano:

    1) a fare un commento idiota come il tuo?
    2) a pubblicare dati falsi per farvi della pubblicita' ingannevole?
    3) a continuare a nascondervi dietro un dito?
    4) a non correggere i dati pubblicati?
    5) vi autorizza a pensare che questo post debba essere "nel nulla" mentre voi con le vostre visite finte dove siete? siete nella fama? siete diventati importanti con l'inganno?

    da uno che scrive cretinate come le tue non mi aspetto delle risposta valide ma solo altre cretinate ...

    Rispondi
  8. Avatar

    Outbrain non è solo un sistema per aumentare l'engagement del sito, ma anche un'ottima fonte di acquisizione (e monetizzazione, tramite box di articoli correlati sponsorizzati) del traffico. accusi banzai di avere utenti "farlocchi", ma non potremmo semplicemente trovarci di fronte ad utenti "gonfiati"? l'unica info che non mi torna è il 61% che verrebbe dai motori di ricerca. se banzai sta gonfiando il traffico, è chiaro che ad essere farlocca è semplicemente la traffic share da motore. o mi perdo qualcos'altro?

    Rispondi
  9. Avatar

    Fabrizio ha una certa verve polemica a volte eccessiva (il che non lo rende mai noioso :)) ma è una mente analitica e piuttosto attenta, quindi onore al merito di aver notato delle stranezze.
    io credo che non ci sia malafede nei dati, solo troppo entusiasmo e poche domande prima della divulgazione.

    Rispondi
  10. Avatar
    Ok

    Ci sono anche le indicizzazioni delle ricerche che a volte hanno anche effetti curiosi e divertenti tipo:
    ricette alla merda
    ricette alla cacca
    etcetc

    indicizzando le ricerche con siti tanto trust, ovviamente si fanno numeri e numeri...

    sembra che sono corsi ai ripari con file robot txt almeno su alcune key hot

    Rispondi
  11. Avatar

    Però in effetti ad essere strano è il rapporto fra visite e visite uniche. a quanto ho sempre potuto vedere 1 visita unica = 1,3 visite. se la ratio è corretta, la visite uniche dovrebbero essere max 17m. come arrivano a 22m? i due punti sollevati sopra sono molto plausibili. un terzo punto è che i signori di banzai gonfiano il traffico delle loro properties comprando traffico di scarsa qualità (es. siteunder) e producendo di conseguenza un basso rapporto di p/v.

    Rispondi
  12. Avatar

    Poi la gente si stupisce quando dico di non fare benchmark sui dati di analytics perché ognuno dichiara/legge/traccia diversamente! :d

    Rispondi
  13. Avatar

    Chiudo la vicenda @banzai con un consiglio: reimpostate i codici ga, sono impostati in modo non corretto. tutto questo casino per niente, insomma :)

    Rispondi
  14. Avatar

    Grande fabrizio! ma sappiamo in tanti che a banzai sano bene cosa succede impostando male i codici... :)

    Rispondi
  15. Inserisci il tuo commento


    Autore:

    Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

    Tuo sito (opzionale):

    Codice antispam: 1490223600
    Ricopia Codice:

    Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com