In un mondo online che sta transitando dalla click alla lead generation, c'è un particolare che spesso sfugge o quanto meno viene poco considerato.

Si parla spesso del trasferimento del rischio, del valore delle azioni, della giusta remunerazione e del fattore conversione ma si da poca importanza a quello che potremmo definire l'effetto neutralità.
 
 
Il passaggio step by step: da impression (visite), a click, a lead.
 
Facciamo un passo indietro.
 
Un commerciale in un'azienda, è il soggetto che genera di fatto il fatturato. E' la porta di accesso ai ricavi.
Abbiamo tutti sentito storie di commerciali o agenti che poi si mettono in proprio o trasferiscono altrove i clienti gestiti.
 
Per quale motivo?
 
Perchè il cliente è il fine ultimo del processo aziendale: si organizzano beni e strumenti, forza lavoro e ricerca, per ottenere al termine di tutto lui, il cliente.
 
Il cliente porta il fatturato, senza il quale non potrebbero esistere costi, investimenti e ovviamente l'utile.
 
Allo stesso modo, il lead generato online da un partner, diventa come il cliente portato dall'agente.
 
Immaginate di vendere qualcosa e pagare qualcuno che vi porta ogni mese 50-100 richieste di preventivo. Passano i mesi, e il vostro partner cresce e intensifica il tutto arrivando a 200 richieste di preventivo al mese.
 
Ora, immaginate se un vostro concorrente, mettesse le mani su questo sistema e offrendo magari di più, vi portasse via all'istante tutto questo.
 
Disastroso, vero?
 
Spostare a terze parti l'onere di creare il lead, mediamente vi espone a minori rischi in fase di investimento, con il vantaggio di pagare a risultato effettivamente acquisito.
 
Ma allo stesso tempo, vi crea un rischio ben peggiore, ovvero quello di trasferire ad un vostro concorrente, tutto il potenziale commerciale costruito nel tempo.
 
E allora, siete proprio sicuri che il lead sia cosi conveniente?
  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni. I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso, Venezia.

Contatti

Contatti e recapiti

  • Vicenza, Padova, Verona, Treviso, Venezia
  • Mobile: +39 345 9371774
  • Email: info@seotopic.com