Aumentare i followers su Twitter, Promozione Online

01/02/12 social Social Media 1 commenti 2105 letture
Aumentare i followers su Twitter, Promozione Online
Prendo spunto da una infografica, recentemente apparsa sul web americano, per rivisitarla in chiave italiana.
 
Come ben sappiamo, infatti, il web anglosassone, per natura e numeri, consente strade e potenzialità ben diverse da quelle offerte in Italia; la differenza diventa più evidente nelle strade di promozione offline.
 
Passiamo quindi alla parte operativa.
 
E’ la preoccupazione di tutti quelli che desiderano stare sulla cresta dell’onda dei social network: come aumentare amici, fan, followers, insomma le persone che ti seguono?
 
Per quanto riguarda Twitter, può essere utile seguire qualche semplice indicazione, sempre ricordando che è consigliabile promuovere il proprio account in modo sicuro ed appropriato.
 
Qui di seguito riporto alcuni spunti da provare per la promozione online che si riveleranno sicuramente efficaci se applicati con criterio!
 
Nei successivi post, prenderò invece in esame la promozione Offline e la promozione "in Apps" (direttamente su Twitter)
 
Partiamo dalla regola fondamentale.
 
Perchè qualcuno dovrebbe seguirmi su Twitter, quando già può seguirmi via feed reader, Facebook o altre diavolerie simili?
 
Dalla mia esperienza diretta, per tre principali ragioni
 
1) Dico cose interessanti, ovvero, Contenuto autorevole.
 
2) Dico cose che sul blog non pubblico, ovvero Contenuto esclusivo
 
3) Consente una interazione diretta tra autore e lettore.
 
Se il vostro account / blog / progetto include queste 3 componenti, allora la crescita di follower su Twitter sarà rapida e semplice. In alternativa, ti consiglio di leggere gli spunti seguenti.
 
 
PROMOZIONE ONLINE
 
Contenuti: pubblica sempre nuovi contenuti multimediali come informazioni, articoli, video, testi o contenuti personali, come ad esempio racconti delle tue vacanze, di una serata o di situazioni divertenti oppure più professionali, come per esempio la tua ultima scoperta o il tuo ultimo post. Il bello e il brutto di twitter è che il contenuto non è la parte importante, ma l'unica che consente di incrementare la tua influenza Social :)
 
Guest Blog: acquisisci notorietà linkando l’indirizzo del tuo account Twitter sulle pagine del tuo blog. Spesso, soprattutto quando si parte da zero, può diventare conveniente pubblicare in altri blog sotto forma di "Guest Blog", potendo pubblicare in blog già avviati e con buon seguito.
 
Video tutorial: condividi regolarmente ciò che sai con gli altri pubblicando alcuni video. Se la blogosfera è intasata letteralmente di contenuti, spesso scopiazzati o semplicemente rieditati, il mondo dei video è ancora un terreno fertile e ricco di opportunità e spazi da coprire.
 
Informa sui tuoi tweet: ricorda sul tuo blog che i tuoi tweet sono interessanti, originali e unici. Invoglia gli utenti a seguirti.
 
Contest: organizza dei concorsi a premi e usa Twitter per diffondere la notizia. Servirà poco in termini di fidelizzazione, ma ti aiuterà ad alimentare il passaparola.
 
Widget: aggiungi un widget che mostri i tuoi tweet più recenti sul tuo blog o il tuo sito. Aiuta a sottolineare la tua presenza sul social network. Qualche follower potrebbe iscriversi anche solo grazie ad una frase che lo colpisce.
 
Podcast: fai un podcast, dimostra la tua esperienza e creati un pubblico. Dal punto di vista del contenuto non aggiunge qualcosa in più, tuttavia, essendo pochi i podcast degni di attenzione, è un ottimo modo per incrementare il passaparola.
 
Support channel: aggiungi il tuo Twitter come canale di supporto. Se il tuo canale Twitter non è la semplice fotocopia cinguettante del tuo blog, avrai sicuramente un maggior riscontro in termini di follower.
 
Moderatore: diventa il moderatore di un forum e linka il tuo Twitter. Essere moderatori, soprattutto di forum molto visitati, aumenta esponenzialmente la tua visibilità nella nicchia della quale ti occuopi
 
Directory: registrati in una directory come Twiends, WeFollow o Twellow. Questo al momento è più utile al popolo anglosassone, visto che in Italia non solo Twitter è ancora relegato alla nicchia e sicuramente poco incline a directory o simili.
 
  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    Il nuovo fenomeno dell'acquisizione commerciale di pacchetti followers per twitter si chiama, www.magicviral.com !!!

    Rispondi
  2. Inserisci il tuo commento


    Autore:

    Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

    Tuo sito (opzionale):

    Codice antispam: 1498428000
    Ricopia Codice:

    Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com