Teoria personale sul Nuovo Algoritmo di Google

02/05/06 seo Seo 2 commenti 3010 letture
Teoria personale sul Nuovo Algoritmo di Google
Negli ultimi 15-20 gg ho notato uno strano comportamento da parte degli spider di Google riguardo al sistema di indicizzazione e ranking delle pagine Web tanto da poter ipotizzare un possibile spostamento o un nuovo sistema di bilanciamento di quella che potremmo definire una ipotetica equazione matematica per il calcolo del ranking di Google.

Rispetto al precedente sistema, il nuovo bilanciamento dell'algoritmo sembra si stia indirizzando sulla valorizzazione di alcune tematiche già note ai più e sull'ingresso di nuovi concetti.

Link Tematici

Per quanto riguarda la valorizzazione di parametri già noti, posso dire che la tematizzazione e la tipologia di link ricevuti stia continuando ad assumere un valore sempre più importante perchè a differenza di tantissimi altri parametri ed elementi di ottimizzazione, quello dei link è sicuramente uno dei sistemi la cui riproduzione artificiale diventa particolarmente difficile, complicata e onerosa.
Sta diventanto, per assurdo, meno costoso invogliare e avviare un processo "virtuoso" di linking naturale piuttosto che dover creare tutto in laboratorio, soprattutto se puntiamo ad un posizionamento costante nel tempo.

Concetto di Ranking Primario

La mia nuova teoria si basa sulla necessità da parte di Google di utilizzare un ranking "puro" per poter poi arrivare al ranking definitivo.
Questo perchè l'enormità del database di Google non gli permetterebbe di poter valutare immediamente tutti i valori delle variabili di un sito, questo perchè alcune variabili, come per esempio la LP, si formano via via che Google costruisce il proprio datacenter.
Secondo questa tesi, durante un aggiornamento completo del datacenter, c'è un momento in cui molti siti potrebbero ritrovarsi in prima pagina su keyword molto competitive per poi scomparire via via che l'aggiornamento va completandosi in quanto il risultato "primario" di un sito su una keyword viene poi corretto e ricalcolato in base a tutti i valori considerati e ai vari sistemi di controllo adottati nel tempo.


Concetto di Keyword Mix

Per riassumere in poche parole il nuovo elemento di valutazione, userei il termine di Keyword Mix, ovvero un gruppo di valori composto da tre sottoinsiemi che racchiudono all'interno Keyword Principali, Keyword derivateKeyword complementari.

Per keyword derivate e complementari non intendo ovviamente il "gioco" di parole che fa si che partendo da una keyword si possa estrapolare la relativa matrice. Keyword derivate e complementari si intendono come Concetti/Argomenti/Topic.

Secondo questo mia teoria, che confermerebbe tra l'altro la necessità della presenza di un "ranking primario", Google potrebbe avere iniziato a mettere in correlazione il "ranking primario" di un sito Web per un determinata keyword in relazione anche al ranking dello stesso sito impostato su Keyword derivate e complementari.

Questo perchè generalmente un sito di qualità che tratta un determinato argomento (keyword principale) difficilmente tace completamente su un'altra serie di argomenti in tema (keyword derivate e complementari).

Per fare un esempio, un sito che parla di Programmazione Php sicuramente non può non trattare anche tematiche relative ad Apache, Mysql e Server essendo 3 argomenti derivati o complementari del Php (Mi perdonino i programmatori php per eventuali inesattezze insite in questo esempio).

Diversamente, invece, un ipotetico servizio a pagamento di posizionamento tenderebbe a trattare esclusivamente le keyword principali, essendo un servizio il cui prezzo tiene in considerazione il numero di keyword trattate (senza contare tutte le teorie sulla scelta delle keyword).

In un percorso continuo di evoluzione dei sistemi di valutazione e controllo, con l'obiettivo di arrivare più vicino possibile alla ipotetica perfezione dei risultati restituiti nelle ricerche, Google potrebbe aver iniziato a utilizzare come parametro di valutazione la presenza quindi di argomenti derivati e complementari rispetto ad un argomento principale.

Questa teoria confermerebbe alcuni valori alla base di un ipotetico "Trust Rank" e dimostrerebbe il perchè un sito considerato di buon valore riesce spesso a scalare le serp anche con pagine prive di Title, Description e vari elementi di ottimizzazione e del perchè alcuni siti, che sono ottimamente posizionati su alcune keyword, lo siano a prescindere su tutte le keyword affini.

Conclusioni Finali e Note

Quanto sopra riportato è frutto delle mie considerazioni personali, della mia esperienza, delle mie prove e verifice effettuate nel campo.
Come tutte le teorie, i miei concetti potrebbero essere errati, da correggere o inesatti. La diffusione e discussione di una teoria è il modo migliore per confermarne la veridicità.
I termini da me inventati, ovvero Keyword Mix e Ranking Primario, sono frutto semplicemente della mia fantasia: se avete nomi più decenti sarò lieto di valutare il cambio di nome ;)
  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    Ciao fabrizio,

    penso che la tua teoria sia perfettamente plausibile, infatti si fa un gran parlare di "contesto semantico".

    se fosse provato che le cose stanno così diventerebbe sempre più difficile costruire a tavolino un sito da posizionare, ma ammesso che lo si voglia fare comunque google stesso ci fornisce uno strumento per ricavare i contesti a partire da un keyword principale, ovvero l'operatore "~".

    cosa ne pensi?

    Rispondi
  2. Avatar

    Davvero complimenti, ho letto un po' in giro (forum) tuoi commenti, mi sei stato di grande aiuto...


    Rispondi
  3. Inserisci il tuo commento


    Autore:

    Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

    Tuo sito (opzionale):

    Codice antispam: 1498600800
    Ricopia Codice:

    Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com