Google Panda attivo in Italia

20/05/11 seo News Google panda 20 commenti 2615 letture
Google Panda attivo in Italia

Non so se sia davvero il tanto temuto Google Panda; fatto sta che oltre 300 SERP monitorate nelle ultime 24 ore sono state praticamente stravolte.

Non so se ho avuto accesso, anche temporaneamente, ad un datacenter Pandizzato, ma l'ultimo monitoraggio mi ha fatto pensare proprio a Panda.

Tra le grandi sorprese di questi aggiornamenti, la scomparsa di alcuni grandi siti web di comparazione prezzi e recensioni (Ciao.it , Wikio, Trovaprezzi tra i maggiormente colpiti). Letteralmente scomparso anche Amazon che ultimamente stava scalando parecchie Serp.

Qualcuno ha avuto modo di notare questi stravolgimenti?

 

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    Stiamo verificando, in effetti ci sono diversi cambiamenti! ;o)

    Rispondi
  2. Avatar

    Non ho grosse possibilità di controllare, ma sicuro sono contento se sia attivo per la pulizia delle serp :)
    un saluto dal don

    Rispondi
  3. Avatar

    Ciao, io oggi non sto vedendo grossi cambiamenti... forse dipende dal datacenter. mi puoi fare un paio di esempi di serp in cui non vedi più i siti che hai citato? così verifico subito se è un discorso di datacenter o meno
    grazie

    Rispondi
  4. Avatar

    Ho fatto un controllo su alcune search query generiche non di brand per ciao.it e wikio.it (tra quelle segnalate da alexa) e li vedo entrambi.

    per cui negativo, non posso confermare ;d

    Rispondi
  5. Avatar

    Ciao.it lo vedo bello fisso in prima pagina anche su una query di ricerca abbastanza specifica con il brand name di un cliente (del tipo "prodotto brand").

    Rispondi
  6. Avatar

    Io con qualunque "brand + modello" non vedo più comparatori e aggregatori vari, vedo tra quelli che hanno guadagnato di più sole24ore, digital e piccoli blog monotematici. l'unico comparatore che ho trovato è stato kelkoo, in seconda pagina qualche volta ciao.it ma molto raramente

    Rispondi
  7. Avatar

    Urca, e allora forse sei sul serio su un datacenter di inizio rollout...!!

    Rispondi
  8. Avatar

    Seotopic, ad esempio con 'nokia n95' non vedi ciao.it in prima pagina e trovaprezzi ad inizio seconda?

    Rispondi
  9. Avatar

    Per "nokia n95" io vedo:

    ciao 8#
    shoppydoo 11#
    trovaprezzi 13#

    Rispondi
  10. Avatar

    Ragazzi non vi fossilizzate troppo su quei siti, sono pur sempre aziende, sicuramente in questo periodo si sono mossi per mettere una toppa. quindi non è indicativo prendere in esame ciao.it ad esempio riguardo l'n95 magari la settimana scorsa hanno assunto dei copy per riscrivere descrizioni dei prodotti più inflazionati.

    i risultati di panda vanno visti in modo più ampio, non sui singoli siti.

    Rispondi
  11. Avatar

    @seogm
    ciao.co.uk ha perso il 98% di visibilità su google uk e percentuali analoghe quasi tutti gli aggregatori e comparatori. sono convinto che con l'attivazione di panda non vedremo più ciao.it in prima pagina per 'nokia n95'... per questo chiedevo a seotopic se lo vede o meno.

    Rispondi
  12. Avatar

    @paolo

    si, si certo, so dei risultati all'estero, ma ritengo che in questi casi la complessità della lingua italiana possa riservare delle sorprese. sono del parere che con la nsotra lingua ci siano alcune possibilità in più per scampare ai filtri.

    comunque me lo auguro anche io coem te che su quella query non ci sia più ciao, è sicuramente un'ottima cosa, ultimamente alcune serp erano troppo compresse ed inaccessibili a causa di questi siti. stiamo a vedere! ;o)

    Rispondi
  13. Avatar

    Google italia comunque sul blog ha precisato ufficialmente proprio questa mattina che panda non è ancora attivo in italia e che daranno comunicazione appena lo sarà. quindi credo che quello di oggi sia un falso allarme, a meno che seotopic non fosse collegato ad un datacenter già aggiornato (ma strano anche questo, nei giorni dell'introduzione in uk non ho mai letto commenti su datacenter che hanno anticipato i risultati)

    Rispondi
  14. Avatar

    Verifico tutto via software e poi ricevo via email.
    il caso è identico a quello che mi era successo in passato con un grosso cliente del settore immobiliare; sul software mi dava iper posizionato, quasi 1 su tutte le kwd, online niente. qualche giorno dopo il paradiso su tutte le serp :) (ps. da 0 a 10.000 visite giornaliere tanto per dare qualche numero)

    Rispondi
  15. Avatar

    @seotopic
    hai verificato i risultati per 'nokia n95'? sarebbe interessante capire se tu li vedi diversi, quindi senza ciao in prima pagina. nell'esperienza passata di cui parli, quanti giorni sono passati da quando hai visto i risultati sul software al momento in cui li hai visti anche online?
    grazie

    Rispondi
  16. Avatar

    @paolo
    appena rientro a casa provo; nel caso precedente tieni conto che era giovedi e ho riguardato solo lunedi in ufficio, quindi 2-3 gg al max, se non sbaglio nome era l'epoca del famigerato big daddy

    Rispondi
  17. Avatar

    Panda o non panda io per certe keywords ho visto sparire il mio sito web! se sono loggato su google, per le stesse keywords risulto in prima pagina in quanto avevo condiviso il link su un social network, credo comunque che risulta penalizzato il mio sito...

    Rispondi
  18. Avatar

    Il mio sito da una settimana è penalizzato di almeno 10 posizioni su tutte le key
    un enormita di traffico dai bot
    e allo stesso tempo 8 sitelinks arrivati freschi freschi...
    non capisco.....

    Rispondi
  19. Inserisci il tuo commento


    Autore:

    Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

    Tuo sito (opzionale):

    Codice antispam: 1490482800
    Ricopia Codice:

    Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com