Seo Interno vs Seo Freelance

22/08/16 seo Seo 1 commenti 3026 letture
Seo Interno vs Seo Freelance

E' meglio investire in Agenzie esterne, qualificate e professionali, o investire in uno staff interno da formare?

E' forse una delle domande che più spesso si fanno i clienti, in un settore che tende ad aumentare i prezzi complice la crescente difficoltà a competere e restare nelle prima pagine, senza considerare che le attività da gestire e ottimizzare iniziano a diventare tante e alcune decisamente strategiche.

I grandi clienti, quelli che in ambito Seo e Marketing devono spendere decine di migliaia di euro si sono in parte già mossi, anche se a volte con scarsi successi come ho potuto constatare di persona e qui resta sempre valido il dilemma se sia meglio affidarsi ad una agenzia specializzata o investire in uno staff interno.

Dare una risposta sicura a questa domanda la vedo piuttosto difficile e da valutare forse di caso in caso, vediamo allora di mettere giù una lista di vantaggi e svantaggi tra le due soluzioni.

Formazione e Risultati aleatori - E' difficile ipotizzare di disporre come staff interno, Seo professionisti o Freelance o comunque Seo dotati di particolari doti ed esperienza.

Un seo bravo, come ho sempre sostenuto e come mi capita spesso di leggere in blog di altri Seo, o passa in ambito Freelance, quindi come azienda, oppure punta a lavorare in agenzie di importanza nazionale e non solo, magari anche puntando ad agenzie all'estero.

E' quindi molto difficile ipotizzare di poter assemblare un team di lavoro particolarmente efficace e pronto all'opera; tutte le aziende che hanno fatto la scelta di investire in un proprio staff, hanno infatti preferito puntare su personale da formare e qualificare, affiancandoli a formatori, corsi o consulenti esterni.

I tempi e i risultati sono però molto difficili da prevedere e bisogna mettere in carico qualche possibile disastro o enormi difficoltà ad arrivare in perfetto regime; senza contare che un settore che evolve cosi in fretta richiede una certa stabilità di organico.

Difficile costituire un team di lavoro capace di portare ottimi risultati, basandosi su stagisti e collaboratori a tempo; si rischia solo di investire molto in termini di tempo e risorse, per risultati mediocri.

Costi e Tipologia di Costi - In caso di buona riuscita, invece, si avrebbe il vantaggio di disporre di professionisti a costo decisamente ridotto rispetto ad un Seo esterno: il semplice costo orario, tanto per intenderci, di uno staff interno dovrebbe aggirarsi intorni ai 12-13 euro lordi a ora, ipotizzando 1300 euro di stipendio netto al mese, con lo svantaggio di essere poco flessibili.
 
I costi di un Freelance o di una agenzia sono invece decisamente più alti, direi mediamente dai 30 ai 110 euro/ora a seconda delle agenzie o dei singoli professionisti, con il vantaggio però di disporre di costi decisamente flessibili e più facili da gestire a livello di budget e progetto lavoro.
 
Mettendo giù due cifre, potrei ipotizzare
 
- Seo interno: 28-30.000 euro lordi all'anno (equivalgono a circa 1300 euro netti al mese di stipendio) per circa 1700 ore di lavoro effettivo disponibile; una quantità di tempo piuttosto elevata che dovrebbe garantire di poter gestire e sviluppare tranquillamente anche 2-3 grossi progetti.
 
- Seo esterno: 30.000 euro di contratto annuale, dovrebbero garantire un buon lavoro in termini di sviluppo della visibilità per la maggior parte dei settori, anche se il budget diventa interessante per un singolo progetto, forse già stretto per 2 o più lavori.
 
Se a livello di costi vediamo come un Seo interno è decisamente meno costoso, bisogna però valutare attentamente il fattore risultati; l'agenzia esterna possiamo tranquillamente cambiarla e garantirci con una relativa sicurezza una certa tipologia di risultato.
 
Il seo formato internamente, qualora incapace di arrivare ai risultati sperati, ci costringerebbe ad azzerare di nuovo il processo formativo, lasciandoci di nuovo in balia della fortuna e della casistica.
 
Com'è la situazione attuale ?
 
A vedere annunci di lavoro e mercato in generale, emerge come le società coinvolte in grandi progetti, soprattutto in campo turistico o con forti interesse sul Web (portali, ecc) stanno puntando ad uno staff interno, anche perchè questa funzione è considerata strategica per la buona riuscita dei progetti aziendali; decisamente diversa la situazione delle piccole, medie e anche grandi imprese, che preferiscono delegare la produzione a società esterne, avendo si costi più alti, ma una maggiore garanzia su possibili risultati.
 
 
  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Inserisci il tuo commento


    Autore:

    Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

    Tuo sito (opzionale):

    Codice antispam: 1503439200
    Ricopia Codice:

    Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com