Le nuove strategie di Posizionamento

09/07/10 seo Seo 1 commenti 2285 letture
Le nuove strategie di Posizionamento

I recenti cambiamenti di interfaccia di Google hanno aggiunto nuovi problemi ai Seo che devono ora essere in grado di coprire tramite il loro progetto molte più aree rispetto a prima.

Come possiamo vedere nella immagine qui sotto nella colonna destra, Google ha posto in maggior evidenza una serie di link e strumenti che prima erano accessibili solo su menù secondari o tramite operatori di ricerca particolari, poco conosciuti e utilizzati.

La prima novità, più evidente, è l'inserimento del parametro Geografico, ovvero Nel Web, in Italiano e da Italia che rende da una parte il nostro lavoro più semplice in quanto non dovremo più lavorare sugli indici internazionali ma esclusivamente quelli del nostro paese, sia che lavoriamo con un sito per l'Italia, sia che lo facciamo per un sito in Germania.

Il parametro Lingua e Paese (in italiano e Da Italia) facilita il nostro lavoro soprattutto quando lavoriamo su indici in lingua straniera dove la lingua non coincide con il paese, come per esempio l'inglese e il francese.

La seconda piuttosto complicata da gestire, è il parametro della Data. Come vediamo dalle scelte possibili, l'utente ha possibilità di filtrare i risultati di ricerca per una specifica data o per uno specifico intervallo di date.

Il risultato in termini di posizionamento è devastante: prendendo esempio la query "Hotel Rimini", pensate che adottando il filtro "Ultime 24 ore" nessun sito delle prime 2 pagine della serp tradizionale appare in prima pagina su Google mentre spostandoci su "Ultima Settimana", solo su 2 siti su 20 appaiono nella nuova Serp.

Una ulteriore incognita è la presenza del link "Ordina per data" per modificare la tradizionale ricerca "Ordina per pertinenza".

Risultati più simili e stabili nelle altre ricerche (mese e anno).

La terza novità problematica riguarda la tipologia di risultati, anche se qui avevamo già avuto una anticipazione con l'inserimento di Video e Immagini nelle serp di Google, anche se qui la scelta "Ricerca tradotta", ci porta a competere praticamente con tutti i siti a livello mondiale.

Hotel Rimini su google

Come affrontare il problema?

Il metodo forse più ovvio, è affiancare un blog al nostro progetto di posizionamento, in grado di garantire:

- Post da posizionare con le nostre Top Keyword inviate a intervalli regolari e quindi sempre "fresche";

- Un flusso continuo di Post, dati e informazioni per alimentare la nostra Long Tail

Gestire un blog per una PMI è però qualcosa di poco scontato e a volte difficilmente realizzabile; scordatevi personale dedicato da parte dell'azienda, sempre impegnato a gestire le emergenze produttive, e scordatevi budget da capogiro per trovare qualcuno che lo possa gestire.

Se poi il vostro cliente lavora su settori molto complessi e tecnici, allora lo scarso budget e personale ultra specializzato diventano due problemi di difficile risoluzione.

Discorso più complesso per le immagini, in quanto la questione andrebbe valutata caso per caso, per capire se le visite provenienti dalle immagini possono effettivamente portare utenti interessati ai nostri prodotti o solo degli scrocconi interessati a copiare le nostre immagini.

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Inserisci il tuo commento


    Autore:

    Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

    Tuo sito (opzionale):

    Codice antispam: 1498255200
    Ricopia Codice:

    Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com