Crollo di Adsense, strutturale o semplice speculazione?

09/01/09 webmarketing Pay per click 0 commenti 3232 letture
Crollo di Adsense, strutturale o semplice speculazione?

Negli ultimi 10 giorni, praticamente a partire da Gennaio, ho notato strani e inspiegabili crolli dei rendimenti di Adsense.

Premetto una piccola nota: parlo di account da centinaia di migliaia di impression mensili e decine di migliaia di click al mese, quindi non certo un account smontabile con un click in più o in meno.

La cosa assurda, totalmente inspiegabile, è che rispetto a Gennaio 2008, impression e click sono praticamente raddoppiate, con il CTR medio cresciuto parecchio, intorno al 40%, merito di lavori di ottimizzazione e miglior contestualizzazione pubblicitaria, grazie anche a consigli e suggerimenti del team di Adsense.

I rendimenti Adsense sono invece crollati, mediamente tra il 50% e il 60%, con eCPM inferiore addirittura a quello di Agosto, mese che normalmente non registra particolari investimenti Adwords.

Una tale situazione era già accaduta per 5-6 giorni nel periodo di Dicembre 2008, poi risolta automaticamente, tornando a livello normali.

Ora invece la riduzione sembra fossilizzarsi, il tutto senza alcuna spiegazione.

Le cose sono 2:

1) La crisi ha decimato, o meglio portato all'estinzione, i clienti Adwords, con relativo crollo quindi dei CPC medio (ma ipotizzare un crollo cosi pesante mi pare molto difficile);

2) Normale e Semplice Speculazione.

Già è un fatto assurdo che gli utenti Adwords paghino in Euro e gli utenti Adsense vengano invece pagati in dollari (con riduzione media del 30-40% solo con il cambio), ciò che mi lascia totalmente perplesso è il comportamento di Google che, a mio parere, si comporta in modo poco trasparente.

A voi è capitata la stessa cosa o sono un caso isolato? Suggerimenti in merito?

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

Nessuno ha ancora osato commentare questo straordinario post. Vuoi essere il primo ?

Inserisci il tuo commento


Autore:

Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

Tuo sito (opzionale):

Codice antispam: 1503180000
Ricopia Codice:

Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com