Meglio 100 euro in Ppc o 100 euro in contenuti?

15/04/06 seo Traffico e Link 0 commenti 3079 letture
Meglio 100 euro in Ppc o 100 euro in contenuti?
Sembra una domanda stupida, ma vi assicuro che non lo è visto che almeno 99 siti su 100 non hanno ancora capito l'importanza dei contenuti come strumento fondamentale per impostare la propria visibilità online e ancora oggi troppe aziende ritengono la produzione di contenuti come qualcosa "in più".

Ma si sbagliano di grosso. I contenuti sono l'arma vincente ancora più di una buona grafica, di un buon dominio, di un potente cms.

A differenza di molti altri strumenti e sistemi di visibilità online, la realizzazione di contenuti di qualità ottiene moltissimi vantaggi sia in termini tecnici che in termini di costi.

Un elenco con le differenze e i punti che meritano di essere sottolineati.

1) I contenuti restano in funzione per anni, rappresentando di fatto un investimento a medio/lungo termine rispetto al Pay per click che possiamo definirlo investimento a breve termine.

2) Un buon articolo, una guida utile, una pagina tecnica possono portare link in entrata della migliore qualità: ovvero link spontanei.

3) Un sistema con pubblicazione a frequenza non troppo blanda permette di migliorare il proprio status sui motori di ricerca

4) Contenuti ben scritti spesso si indicizzano bene: rappresentano quindi una fonte di visite a lunga, lunghissima scadenza.

5) Le visite provenienti da contenuti indicizzati sono decisamente più stabili di qualsiasi altro strumento di marketing, almeno a parità di costo

6) Il costo per visita prodotto da un contenuto è decisamente ridotto, producendo tranquillamente un rapporto di 1 visita/1 eurocent di costo.

7) I contenuti possono rappresentare un motivo valido per far ritorno in un sito; il pay per click è invece un investimento a perdere

8) Buoni contenuti migliorano la vostra immagine agli occhi dei visitatori, cosa che il Pay per click non sarà mai in grado di fare per quanto possa essere elvato il vostro budget su Google Adwords. Ricevere un email da un lettore con gli auguri di Pasqua per il semplice motivo di avergli fornito informazioni utili a risolvere un problema non ha prezzo.

9) Trovare buoni contenuti online spesso è più difficile di quanto si possa credere: un motivi in più per aggiungere il vostro sito nei preferiti o linkarlo in un sito;

10) A differenza del Pay per Click e altri strumenti, i contenuti hanno costi di realizzazione mediamente ridotti e stabili nel tempo: sui contenuti di qualità non c'è concorrenza. Zero investimento, Zero concorrenza.

11) I contenuti aumentano le pagine del vostro sito, incrementano il rapporto di link interno aumentando cosi la vostra forza sui motori di ricerca

12) I contenuti possono essere distribuiti mediante Feed: create cosi la vostra utenza fidelizzata

13) Contenuti esaurienti, precisi, dettagliati e tecnicamente corretti diffondono nel potenziale cliente una maggiore fiducia sia sul prodotto/servizio proposto, sia sulla vostra affidabilità: un buon contenuto aiuta quindi a vendere meglio

14) I contenuti possono essere prodotti mediante sistemi decentralizzati: meno costi di gestione, meno criticità, meno problemi a reperire risorse umane, costi di produzione contenuti.
  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

Nessuno ha ancora osato commentare questo straordinario post. Vuoi essere il primo ?

Inserisci il tuo commento


Autore:

Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

Tuo sito (opzionale):

Codice antispam: 1508709600
Ricopia Codice:

Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com