Aumentare Contenuti e Dettagli sui Link

07/11/07 seo Seo link 1 commenti 2803 letture
Aumentare Contenuti e Dettagli sui Link

La Tecnologia SnapShot

Snap, è una tecnologia interessante, che permette di aggiungere contenuto e informazioni ai tuoi link.

Snap, è un dominutivo di SnapShot, un termine usato soprattutto su Internet per definire una "foto" di un sito Web, al fine di riprodurne il layout grafico o il profilo grafico.



Con Snapshot è possibile, al semplice passaggio del mouse, ottenere un'anteprima grafica del link evidenziato, il tutto tramite una finestrella contenenete lo snapshot del sito linkato.

Piccola Avvertenza - Ora, a qualquno andrebbe spiegato che inserire un testo con 1 link ogni 2 parole e su ogni link attivare lo snapshot diventa alquanto irritante. Soprattutto per chi, come il sottoscritto, spesso clicca sui link apparentemente interessanti di un post...

Gli IntelliTXT

Ancora, per fortuna, poco diffusi nel Web italico, rappresentano una versione meno grafica degli snapshot ma hanno la sfortuna di andarsi a disporre in maniera da creare più fastidio possibile.



Gli intelliTXT, sia quelli di Vibrant che quelli di eDintorni, si attivano infatti automaticamente in base alle parole presenti in un determinato post.

Un pò come per Snapshot, al passaggio del mouse viene generata una finestrella grafica contenente dettagli e contenuti particolari, generalmente per lo più pubblicità.

Conclusione Finale: Usiamoli in modo ponderato

L'utilizzo di sistemi come intelliTxt o SnapShot, dovrebbe essere effettuato in maniera da non creare problemi di leggibilità o confusione ai nostri lettori.

Molti utenti hanno l'abitudine di seguire o evidenziare con il mouse ciò che stanno leggendo, soprattutto se avete avuto la pessima di idea di usare testo grigio chiaro su sfondo bianco, in modo da migliorare il contrasto tra il testo e lo sfondo.

Ovviamente, quando questi utenti incontrano un uso eccessivo e caotico dei due sistemi sopracitati, il risultato è che l'utente si spazzientisce e semplicemente va a cercarsi l'informazione da qualche altra parte, magari da un concorrente.

Ricordiamoci sempre che il nostro compito non è solo quello di condividere o produrre contenuti, ma soprattutto di renderli leggibili, interoperabili e distribuibili altrove o su altre piattaforme (licenze a parte ovviamente).

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    Finalmente qualcuno che tocchi l'argomento e che mi dia la possibilità di esprimermi a riguardo... se si tratta di forme di advertising è un conto, se si tratta di un effetto voluto per i propri link esterni (scelta che spopola fra gli utenti wordpress) la trovo una cosa odiosa, irritante e fastidiosissima, levatela subito! ho detto la mia mi sento meglio....

    ciao fabri :)

    Rispondi
  2. Inserisci il tuo commento


    Autore:

    Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

    Tuo sito (opzionale):

    Codice antispam: 1508364000
    Ricopia Codice:

    Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com