Google sperimenta nuovi sitelink

24/10/07 seo News Google link 3 commenti 3863 letture
Google sperimenta nuovi sitelink
I sitelinks sono quei link che si sviluppano sotto ad alcuni risultati in prima posizione, generalmente considerati Trust Link in relazione alla ricerca effettuata su Google.

Un esempio potete vederlo cercando html su Google.

I sitelinks esistono già da un pò di tempo, ma la novità è che al posto di essere 3-4 adesso possono arrivare fino ad 8 distribuiti in 2 colonne




Generalmente appaiono per quei siti web piuttosto sviluppati dal punto di vista quantitativo e qualitativo, e permettono agli utenti  di accedere direttamente in determinate sezioni, senza dover quindi passare dalla  homepage, migliorando comunque il CTR, ovvero il numero di click, effettuati sul primo risultato della ricerca.

I sitelinks premiano praticamente la keyword inserita negli url come nel caso d i Html.it, dove la keyword e il dominio coincidono, ma anche la predominanza e la fortissima relazione tra keyword e dominio come nel caso di "telefono", dove appare un dominio che, almeno letteralmente parlando, non ha niente a che fare con la ricerca.



Qualcuno ora si chiederà, come mai digitando Google non appaiono i sitelinks? Eppure il dominio stesso dovrebbe avere il massimo trustrank .

Semplice, il sito Web di Google, per via della sua grafica minimalistica, non dispone di una navigazione organizzata dei contenuti, motivo per cui Google non è in grado di stabilire indicazioni e suggerimenti su "navigazioni alternative" diverse dalla homepage.

Altra domanda che sorge spontanea, è "Come nascono e si sviluppano i Sitelinks?"

I sitelinks non nascono dal nulla ma sono semplicemente il frutto di un algoritmo che tiene in relazione principalmente 2 cose:

1) predominanza nelle serp;
2) quantità e traffico nelle ricerche;

Un sito ben posizionato su ricerche dirette e ricerche affini in grado di ottenere un elevato ranking medio unito ad un discreto numero di visite provenienti dalle serp di Google, otterrà inizialmente la comparsa di risultati doppio aggiuntivi; successivamente potrebbe arrivare ad ottenere i sitelinks.

Un caso a parte riguarda i marchi nei domini ad alto trustrank. Qualunque dominio con brand importante e ben strutturato a livello di Web, come per esempio Fiat, Ebay o Kijiji , sviluppato su più "macrocategorie di keyword" ottiene in automatico l'assegnazione di sitelinks.

Vicerversa, un sito ad alto trust, con keyword sinonimo del brand stesso(quindi per forza ad altissimo livello di correlazione dominio => keyword) ma monotematico, non otterrà i sitelinks in quanto non giustificherebbero un miglioramento nella navigazione e nelle ricerche degli utenti (provate con nike, adidas, armani, ecc)

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    Prova a leggere questa guida: http://googlewebmasteritalia.blogspot.com/2008/08/google-sitelinks-cosa-sono-come.html

    penso di aver scoperto come si ottengono i sitelinks.

    Rispondi
  2. Avatar

    Sarà dura per una sito medio piccolo riuscire ad avere sitelink... però non mi arrendo :)

    Rispondi
  3. Avatar

    Guarda, io i sitelink li ho in un sito che fa 25 visitatori al giorno

    Rispondi
  4. Inserisci il tuo commento


    Autore:

    Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

    Tuo sito (opzionale):

    Codice antispam: 1493416800
    Ricopia Codice:

    Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com