Google, Semantica e Indicizzazione

31/07/07 seo Seo 0 commenti 4128 letture
Google, Semantica e Indicizzazione

Introduzione - Fresco fresco di pubblicazione, stavo leggendo un post di Salvatore sulla Distorsioni e potere degli anchor text .

In effetti l'argomento semantica delle parole chiave è spesso dato per scontato, abbituati come siamo a discutere solo su problemi e posizionamenti da milioni di risultati, ma è forse uno dei punti chiave di sviluppo di un motore di ricerca.

Google e la  Semantica - Per quanto riguarda Google, penso che la scelta del significato di una qualsiasi parola sia data dallo storico dei dati presenti nell'indice dei motore di ricerca e del peso che ha un significato rispetto ad un altro nel Web.

Per usare gli stessi termini di paragone usati da Salvatore, la parola posizionamento in un contesto cosi combattuto, ha preso il significato di "posizionamento nei motori di ricerca" perchè Google, rispetto ad altri significati, ha trovato questo come predominante.

Nella parola "tasso", Google ha trovato, sia numericamete, sia qualitativamente, sia storicamente una quasi parità di argomentazioni per tutti i vari tipi di significato da lui citati; parità che si manifesta nel far apparire in prima pagina un pò di tutto.

Problematiche anche su Keyword Competitive - Un esempio di problematica nello scegliere il corretto significato per una parola chiave, accade spesso anche  in  parole ultra  competitive, come per esempio Hotel Bologna, dove appaiono, oltre a risultati , anche hotel di diverse provincie che utilizzano il nome "Bologna".

In questo caso, errore di Google o problema concettuale? Alla ricerca Hotel Bologna, Google dovrebbe considerarlo come "Hotel a Bologna", oppure includere  correttamente anche gli Hotel che  utilizzano il nome Bologna?



Come vengono indicizzati i nuovi termini? -
Questo fenomeno, dove il motore si "istruisce" e in un certo senso "impara la lingua", si vede meglio quando vengono lanciati i concorsi "Seo" (messo apposta tra "" ...).

Nel momento in cui vengono indicizzate parole nuove, prive di qualsiasi riferimento precedente, si vede chiaramente che inizialmente Google tende a dare pari importanza ad ogni significato e quasi sempre a considerarle "parole errate", proponendo le possibili correzioni.

Con il passare del tempo e all'aumentare di concetti espressi nel web, Google tenderà a considerare per buono un determinato contenuto semantico in base al "trust" rilevato e, in base ai valori nel  proprio indice, comporrà le pagine dei risultati assegnando maggiore o minore visibilità ad un significato rispetto ad un altro.

Esempi Concreti - Tanto per fare un esempio personale, quando ho iniziato questo blog, alla ricerca "seotopic" Google mi proponeva sempre  la correzione in "zeotopic" o "scotopic" (cosa che fa ancora negli indici  diversi da italiano), anche se  il mio blog era già stato indicizzato da mesi e mesi (tra l'altro seotopic dovrebbe avere una qualche  valenza  di significato in campo scientifico ma su google non sembra essersi affermato come concetto).

Ora, invece, passato un pò di tempo,  nella versione italiana, Google associa al termine seotopic il dominio del mio blog e non altri "significati".

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

Nessuno ha ancora osato commentare questo straordinario post. Vuoi essere il primo ?

Inserisci il tuo commento


Autore:

Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

Tuo sito (opzionale):

Codice antispam: 1513119600
Ricopia Codice:

Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com