La Moda dei Corporate Blog e le Alternative Utili

28/06/07 seo Blog e Blogger 2 commenti 6868 letture
La Moda dei Corporate Blog e le Alternative Utili
I Corporate Blog1 stentano a crescere in Italia cosi come in altri paesi.

Spesso ci si interroga sulle motivazioni di tale difficoltà e si riconduce tutto ad una questione economica, sul fatto che non ci sia un adeguato ROI su tale investimento pubblicitario oppure nel fatto che ci sia molta difficoltà a comprenderne l'utilità e al tempo stesso trovare le risorse per realizzarlo, aggiornarlo, farlo crescere.

Ma forse pochi si pongono un'altra importantissima domanda: chi sono, o dovrebbero essere, i lettori di un corporate blog?
E perchè certe persone dovrebbero interessarsi alla vita, alla storia e alla quotidianità di certe realtà aziendali?

Credo che un corporate blog funzioni laddove ci sia un brand cosi forte e ricco di fascino da suscitare un forte richiamo nelle persone ad andare oltre la facciata classica, oltre alle informazioni "corporate" date dalla società stessa, ricercando i risvolti umani che stanno dietro ad un sito web o ad un brand.

E' assai probabile che molti "ducatisti" vogliano poter respirare il mito Ducati nel corporate blog dedicato alle moto Ducati cosi come molti Seo, affascinati da Google, potrebbero volerlo vivere più da vicino guardando video su Youtube che raccontano la vita all'interno del famoso e celebre Googleplex.

Credete che qualcuno potrebbe essere interessato alle storie della piccola azienda di subforniture orafe del basso vicentino??? O alle vicende del fornaio sotto casa???

Dubito che ci siano cosi tanti disoccupati online ;)

Sono convinto che molte aziende potrebbero trarre maggiore vantaggio investendo in un altro tipo di strumento, ovvero un blog informativo sul proprio settore.

Per esempio un produttore di antifurti potrebbe realizzare un blog dedicato alla sicurezza in casa, fornendo quindi consigli e informazioni utili magari difficilmente reperibili in rete; un'azienda che produce condimenti potrebbe avviare un blog dedicato a ricette da fare con i propri condimenti, ecc ecc

Non vorrei che la questione Corporate Blog sia semplicemente una moda o l'ennesimo modo di far crescere i bilanci per molte aziende... perchè detto tra noi sono uno strumento che, salvo pochi casi, non serve e non produrrà mai niente di utile e che tutto sommato si avvicina più ad uno status symbol.

In sintesi, sono convinto che un corporate blog possa aiutare e produrre benefici alle aziende che già dispongono di brand forti, brand emotivi o universali ma per tutte le altre aziende penso sia meglio investire in altro.

E lo stato dei fatti sembra proprio darmi ragione.

Nota 1. Cos'è un corporate blog (secondo me).

Un corporate blog, ovvero blog aziendale, non è altro che un normalissimo blog che ha come oggetto principale  la vita e la quotidiantià dell'azienda stessa.

La versione online di quello che una volta avremmo chiamato Intranet aziendale... una voce non ufficiale che racconta l'azienda con gli occhi di chi stà fuori dalle linee di  comando... almeno sulla carta.
  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Sono appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente CoFounder e Seo Manager presso Omniaweb, Cofoudner Tag Padova, Hostplace.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    A parte quello di google, che senso ha seguire un corporate blog?

    Rispondi
  2. Avatar

    Mah...il blog di un'azienda, quando lo vendiamo ad un nostro cliente, viene inteo come quel luogo per informare dei nuovi prodotti, delle novità del settore, sostituisce anche le news per informare della presenza ad una determinata fiera (magari aggiungendo le foto dello stand alla fine della fiera)...
    non deve per forza concentrarsi sulla vita dell'azienda ma puntare l'obiettivo sullo sviluppo dei prodotti. un bell'utilizzo lo sta facendo un'azienda a cui l'ho installato poco tempo fa: http://lnx.miramarmi.it/blog (scusate il link strano ma di solito si arriva dal sito aziendale vero e proprio)
    d'accordo con te di quando parli di blog informativo del proprio settore (io ho questo esempio, di un negozio che parla di marche e gossip moda a 360°, mescolandole con qualche presentazione di nuovo capo, e cose che fanno loro: http://www.on36071.it/blog).
    quindi mi piace più il termine blog di un'azienda che corporate blog :-) che è la stessa cosa ma lo interpreto con un'accezione differente...voglio dire...:-)

    Rispondi
  3. Inserisci il tuo commento


    Autore:

    Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

    Tuo sito (opzionale):

    Codice antispam: 1513206000
    Ricopia Codice:

    Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com