Daily Online: come non fare una Web Magazine

27/03/07 seo Blog e Blogger 1 commenti 4433 letture
Daily Online: come non fare una Web Magazine
Prendo spunto dal mio commento inserito su un post di Mauro Lupi che annuncia la versione online della rivista Daily Online .

Da un progetto che si presenta come "Il Portale Italiano della Comunicazione" e come versione online di una rivista di discreto successo (Daily Online, editore Ediforum), ci si aspetterebbe un lavoro di una certa qualità e precisione da far invidia a qualsiasi altro sito editoriale in rete.

Da tante persone esperte di Comunicazione che impostano, progettano, verificano o lavorano allo stesso progetto, ci si aspetterebbe qualcosa di particolare salvo poi scontrarsi con la dura realtà dei fatti e vedere, con enorme tristezza, che quanto prodotto sembra più il frutto del lavoro di un ragazzino nel dopo scuola che di un team di professionisti.

Ecco le mie personali motivazioni:

Link "invisibili":  i link non sembrano link visto che manca un qualsiasi effetto grafico/testuale che li differenzi dal normale testo.

Link non cliccabili: I link inseriti nelle News non risultano cliccabili; sembra di leggere la pagina di una rivista e non vedo alcun senso logico trasferire i difetti di una rivista cartacea sulle pagine Web. Davvero un pessimo utilizzo della rete.

Formattazione del testo casuale: in alcune pagine è utilizzato il carattere Times nero, in altre Verdana grigio e non ditemi che è voluto perchè il carattere Times New Roman sul Web è a dir poco fastidioso e orrendo.

Mancanza di una formattazione logica: Nelle news e in molti altri testi manca una formattazione logica; fin dalle elementari si insegna che è meglio suddividere i testi in paragrafi per migliorare e facilitare la lettura degli stessi.

Proposte di navigazione assenti: "Articoli Collegati, Articoli a Tema, Ultimi XY Articoli " sono funzioni utilizzate per proporre al navigatore una navigazione verticale su uno specifico argomento al fine di proporre approfondimenti e invogliare quindi il lettore a non abbandonare il sito.
Tale funziona è presente anche in molte riviste cartacee (anche sulla nuova veste di Panorama). Grave mancanza.

Tematizzazione delle offerte editoriali: è buona norma, per una rivista online cosi come le riviste cartacee, raggruppare i contenuti in base a specifici argomenti e aree di interesse per facilitare l'accesso ad articoli e contenuti più datati e facilitare quindi la navigazione al lettore.
Nei blog tale funzione è coperta anche dai c.d. "Tag".

Manca il Metatag Description: In tema di ottimizzazione, il sito è sprovvisto completamente di qualsiasi funzionalità Seo, assolutamente indispensabili al giorno d'oggi, soprattutto avendo il vantaggio di partire da zero e non dover modificare qualcosa di già esistente; attività sicuramente più complessa.

Negli articoli manca la data: non esiste giornale, rivista, giornalino o altro che non indichi la data di riferimento. Assurdo...

Pessima scelta del nome delle Pagine: passi l'utilizzo di codici alfanumerici utilizzati al posto di url search engine friendly che a grandi linee non fa molta differenza ma quando si vedono pagine cosi " ricerche%20di%20mercato.asp" ....

Giudizio complessivo: 2

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    Blog interessante. non mi sono limitato a leggere questo articolo ovviamente.
    ti ho linkato sul mio blog.

    ciao e continua con il buon lavoro.

    Rispondi
  2. Inserisci il tuo commento


    Autore:

    Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

    Tuo sito (opzionale):

    Codice antispam: 1490824800
    Ricopia Codice:

    Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com