In Italia mancano Seo Specialist?

22/03/07 seo Seo 6 commenti 2700 letture
In Italia mancano Seo Specialist?
Guardando un pò di qua e di là, ho notato che tutte le agenzie Seo, dalla più famosa a quella nata oggi, cercano Seo specialist senza però trovare niente.

Strano fenomeno questo, in un settore, quello informatico, tradizionalmente alternativo rispetto al normale mondo del lavoro dove spesso l'offerta superava largamente la domanda.

Un problema piuttosto serio che rischia di bloccare lo sviluppo del settore visto che di Seo specialist, mi dicono da più parti, non se ne trovano o almeno non se ne trovano di bravi, soprattutto nelle piazze periferiche.

Colpa del lavoro troppo specialistico e difficile?
Mancano opportunità formative?
O manca semplicemente la voglia di rompersi le scatole ad imparare qualcosa di semplicemente ignoto???

Voi Che dite?



  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    Sicuramente mancano opportunità formative, e poi non è un argomento che sembra attrarre i giovani, interessati solo alla "produzione" di siti web.
    io quel poco che so (molto poco) l'ho imparato duramente perdendo ore di sonno, e non si tratta nemmeno della mia attività primaria, l'ho fatto solo per cultura generale. :)

    Rispondi
  2. Avatar

    Bè, per esperienza personale, il problema è da dividere tra più colpevoli: il lavoro, che è sicuramente stimolante, in quanto ogni giorno si impara qualcosa di nuovo (ma questo continuerà per tutta la vita, e magari qualcuno decide che raggiunta una certa età meglio vivere che lavorare)... altro fattore, ma che non riguarda solo questo settore, è il "cerco lauerato con 3 anni di esperienza professionale massimo 25 anni"...finchè ci saranno aziende che cercano professionisti, ma non danno professionalità, saremmo sempre indietro... c'è gente che è disposta a lavorara anche gratis pur di imparare, ma nemmeno così le aziende lo prendono (ne so qualcosa, anche se a me, devo ammetterlo, è andata un po meglio :-))

    ciao!

    Rispondi
  3. Avatar

    Guarda a me a 33 anni è toccato andare (chiamalo caso chiamala fortuna chiamala voglia) in inghilterra dove tra capre e pinte di john smiths c'e' la cultura del fare crescere le persone indipendentemente dall'età o dai titoli di studio. qui lavoro in una agenzia seo/ppc multilingua e ti assicuro che nonostante pensassi di sapere tanto, mi sono accorto che non sapevo proprio nulla...

    Rispondi
  4. Avatar

    Ciao takeshi,

    su questo ti posso dare pienamente ragione.

    ho amici all'estero che hanno trovato ampia disponibilità e soprattutto voglia di puntare sulla loro crescita professionale cosa che qui in italia generalmente manca..

    Rispondi
  5. Avatar

    Salve, penso che in italia manchi una formazione professionale riconosciuta in questo campo specifico.

    io mi sto preparando con vari corsi e spero presto di iniziare questa professione che mi affascina tantissimo...

    Rispondi
  6. Avatar
    Rob

    Direi che innanzi tutto mancano opportunità formative (o meglio ce ne sono poche), poi le aziende italiane del settore reclutano dilettanti allo sbaraglio (ero/sono? uno di loro) per fargli letteralmente fare il lavoro di "manovalanza" non investendo di fatto sulla loro crescita.
    il risultato è che ora quelle aziende che si sono rese conto dell'importanza di una risorsa seo specializzata non ne trovano, perchè, semplicemente non ce ne sono, il mercato non ne ha prodotte!

    Rispondi
  7. Inserisci il tuo commento


    Autore:

    Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

    Tuo sito (opzionale):

    Codice antispam: 1503439200
    Ricopia Codice:

    Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com