In Italia mancano Seo Specialist?
Post nella categoria Seo - 22/03/07 | Post letto 1418 volte
Guardando un pò di qua e di là, ho notato che tutte le agenzie Seo, dalla più famosa a quella nata oggi, cercano Seo specialist senza però trovare niente.
Strano fenomeno questo, in un settore, quello informatico, tradizionalmente alternativo rispetto al normale mondo del lavoro dove spesso l'offerta superava largamente la domanda.
Un problema piuttosto serio che rischia di bloccare lo sviluppo del settore visto che di Seo specialist, mi dicono da più parti, non se ne trovano o almeno non se ne trovano di bravi, soprattutto nelle piazze periferiche.
Colpa del lavoro troppo specialistico e difficile?
Mancano opportunità formative?
O manca semplicemente la voglia di rompersi le scatole ad imparare qualcosa di semplicemente ignoto???
Voi Che dite?
Tutti i commenti
Commento scritto da MaurizioSicuramente mancano opportunità formative, e poi non è un argomento che sembra attrarre i giovani, interessati solo alla "produzione" di siti web.
io quel poco che so (molto poco) l'ho imparato duramente perdendo ore di sonno, e non si tratta nemmeno della mia attività primaria, l'ho fatto solo per cultura generale. :)
Commento scritto da Mattia soragniBè, per esperienza personale, il problema è da dividere tra più colpevoli: il lavoro, che è sicuramente stimolante, in quanto ogni giorno si impara qualcosa di nuovo (ma questo continuerà per tutta la vita, e magari qualcuno decide che raggiunta una certa età meglio vivere che lavorare)... altro fattore, ma che non riguarda solo questo settore, è il "cerco lauerato con 3 anni di esperienza professionale massimo 25 anni"...finchè ci saranno aziende che cercano professionisti, ma non danno professionalità, saremmo sempre indietro... c'è gente che è disposta a lavorara anche gratis pur di imparare, ma nemmeno così le aziende lo prendono (ne so qualcosa, anche se a me, devo ammetterlo, è andata un po meglio :-))
ciao!
Commento scritto da TakeshiGuarda a me a 33 anni è toccato andare (chiamalo caso chiamala fortuna chiamala voglia) in inghilterra dove tra capre e pinte di john smiths c'e' la cultura del fare crescere le persone indipendentemente dall'età o dai titoli di studio. qui lavoro in una agenzia seo/ppc multilingua e ti assicuro che nonostante pensassi di sapere tanto, mi sono accorto che non sapevo proprio nulla...
Commento scritto da FabrizioCiao takeshi,
su questo ti posso dare pienamente ragione.
ho amici all'estero che hanno trovato ampia disponibilità e soprattutto voglia di puntare sulla loro crescita professionale cosa che qui in italia generalmente manca..
Commento scritto da ElisaSalve, penso che in italia manchi una formazione professionale riconosciuta in questo campo specifico.
io mi sto preparando con vari corsi e spero presto di iniziare questa professione che mi affascina tantissimo...
Commento scritto da RobDirei che innanzi tutto mancano opportunità formative (o meglio ce ne sono poche), poi le aziende italiane del settore reclutano dilettanti allo sbaraglio (ero/sono? uno di loro) per fargli letteralmente fare il lavoro di "manovalanza" non investendo di fatto sulla loro crescita.
il risultato è che ora quelle aziende che si sono rese conto dell'importanza di una risorsa seo specializzata non ne trovano, perchè, semplicemente non ce ne sono, il mercato non ne ha prodotte!
Inserisci commento
Ultimi Post di questa categoria
- Google Plus e il futuro dei Seo
- Seo e Link: Al via Test su Link Building
- New York al Top per i Seo, seguono Los Angeles e San Francisco
- Google: Pillole Anti Google Panda
- Linee Guida per lo sviluppo Seo dei Siti Web
- Seo: Social, Boilerplate e Nuove metriche Seo
- Google e i nuovi tag: Author, Me, Next e Prev
- Social e Web: Tutti contro i Seo
- Mercato e Stipendi Seo in Italia
- Panda in Italia: Chi vince, chi perde
- Una piccola nota contro un malcostume Seo nostrano
- Google Panda ufficialmente in Italia
- 20 semplici Consigli per migliorare Subito il tuo sito
- Hotel: Gestire al meglio Budget Seo e Sem
- Seo: Come sfruttare Cataloghi e Gallery
- Social e Google: Dopo i Link anche i Social fanno Reputazione
- I Link secondo Google
- Seo Interno vs Seo Freelance
- Le nuove strategie di Posizionamento
- Posizionamento: Puntare sulla Long Tail conviene
Dal mio Twitter